
Aveva solo 45 anni. Era “mangino” nel 2018 quando i rosso-azzurri vinsero il palio
Fucecchio piange Mirko Viti, storico membro della contrada Samo morto oggi, 18 marzo, a soli 45 anni.
Viti, insieme a tutta la sua famiglia, è un pilastro per la contrada e la sua morte lascia tutti senza parole. Da sempre si è speso per la contrada Samo, presente a ogni occasione, e sempre disponibile ad aiutare gli altri. Era anche uno dei consiglieri del consiglio direttivo della contrada rinnovato meno di due mesi fa, a gennaio 2021. In passato era stato anche “mangino“, cioè colui che insieme al capitano conduce in nome della contrada i negoziati con le altre contrade alla vigilia del palio. Nel 2018, quando Mirko era mangino, Samo lo vinse anche il palio.
Viti lavorava come operaio e viveva nel territorio della contrada rosso-azzurra, cioè tra Fucecchio e il confine con Santa Croce sull’Arno. “Una persona fantastica, con un cuore immenso – lo descrivono gli amici e i familiari -. Era la persona più simpatica del mondo”. Una di quelle persone con il sorriso stampato sulla faccia e disposto a dare tutto per ciò che ama: la contrada e la famiglia.
A salutarlo sono la nipote Aurora, il fratello, la cognata e la mamma. Oggi, 19 marzo, sarà portato al chiesino del cimitero e sabato, 20 marzo, ci sarà la tumulazione.