Covid, Aifa sospende il vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale. In Toscana stop a 34mila prenotazioni

La decisione presa in via precauzionale dopo gli eventi dei giorni scorsi
Stop in tutta Italia al vaccino Astrazeneca.
La decisione di estendere la sospensione a tutto il territorio nazionale è dell’Aifa, agenzia italiana del farmaco, che spiega che il provvedimento è in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema”.
La decisione è stata presa in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri paesi europei, dopo i casi avversi registrati in Italia, cinque in tutto, e lo stop di un lotto.
Ieri (14 marzo) i vaccini Astrazeneca erano stati sospesi in Olanda, e oggi (15 marzo), oltre all’Italia, stessa decisione è stata presa in Germania e Francia.
“Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso – annuncia l’Afa – in coordinamento con Ema e gli altri paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione”.
Ovviamente anche la Regione Toscana ha sospeso la somministrazione del vaccino Astrazeneca in applicazione delle disposizioni di Aifa, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema.
In Toscana, dunque, è stata sospesa con effetto immediato, fino a nuove comunicazioni, la vaccinazione con il siero prodotto da Astrazeneca, a partire da quelli in corso oggi pomeriggiom, circa 4mila. Per domani (16 marzo) risultano sospese circa 5500 somministrazioni e per dopodomani altre 5500.
Da oggi al 21 marzo prossimo, sono sospese circa 34mila prenotazioni in tutto.