Controllo nel cantiere nel bosco, trovato un lavoratore irregolare



Denunciato e multato anche il titolare della ditta
I carabinieri forestali di Empoli hanno eseguito una serie di accertamenti a Luiano di Sotto in comune di Gambassi Terme, per controllare la regolarità di un taglio boschivo.
Sul cantiere forestale, i militari hanno accertato la presenza del titolare della ditta e di altri soggetti intenti a fare il taglio del legname con la motosega. I militari hanno trovato una persona di origini albanesi irregolare sul territorio dello Stato, dotato del solo visto turistico scaduto che è stato denunciato per il reato di soggiorno illegale sul territorio dello Stato italiano.
Anche a carico del titolare della ditta individuale boschiva, esecutrice materiale dei lavori di taglio e allestimento del legname, è scattata la denuncia per aver occupato alle proprie dipendenze, quale datore di lavoro, un lavoratore extracomunitario privo di permesso di soggiorno e munito del solo passaporto con visto “turistico” scaduto.
E’ stata altresì elevata sanzione amministrativa per un l’importo di 1680 euro perché al momento dell’accertamento l’uomo non ha esibito il tesserino di identificazione previsto dalla legge forestale toscana: le imprese boschive a partire dal primo gennaio 2018 infatti devono garantire la riconoscibilità del personale tramite apposito tesserino di identificazione, da esibire assieme ad un documento di identità.