





Il rogo è divampato intorno alle 6,30 di questa mattina. La strada riaprirà alle 22
La colonna di fumo nero si è alzata in cielo e ha attirato l’attenzione di molti. Questa mattina (6 novembre) a causa di un incidente in Fi Pi li all’altezza di San Miniato sulla strada di grande comunicazione è scoppiato un incendio.
Ha destato non poca preoccupazione visto che le fiamme si sono sviluppate all’altezza di un distributore di benzina e sono partite da una cisterna che trasporta combustibile. Sul posto ci sono i vigili del fuoco di Firenze e Pisa e sono intervenuti anche dai distaccamenti di Empoli, Petrazzi, Pontedera e Santa Croce, oltre a un mezzo del Comando di Prato e i nuclei NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) dei Comandi di Firenze e Pisa
L’incendio è stato domato e per fortuna non ci sono state vittime né feriti. Tuttavia, resta l’allerta: “tenete le finestre chiuse“, la raccomandazione del sindaco di San Miniato Simone Giglioli alle frazioni di San Miniato Basso, Isola, La Scala, Roffia e Ponte a Elsa, quelle più vicine all’incendio. Al momento, le lunghe code di fila sulla Fi-Pi-Li sono defluite, andado però a creare un sovraccarico di traffico sulle strade urbane tanto da costringere il comune di San Miniato a invitare la cittadinanza a “mettersi in macchina solo se strettamente necessario”.
I lavori di ripristino della carreggiata sono terminati da parte dei vigili del fuoco: sulla corsia in direzione Pisa sono gli interventi erano piuttosto delicati, come la rimozione della cisterna che conteneva ancora del liquido (gasolio) all’interno. Adesso il mezzo è stato portato via e sono in corso le operazioni di ripristino da parte di AVR, il gestore della strada. Intanto sul posto è arrivato l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti Stefano Baccelliinsieme a Simone Giglioli. Dal sopralluogo dei tecnici è emerso che il tratto di Fi-Pi-Li sarà riaperto in entrambe i sensi di marcia stasera a partire dalle 22.