Sfonda la porta con il tombino, preso mentre rovista nel negozio

L’ipotesi è che sia autore anche di altri recenti furti compiuti con lo stesso metodo
Quando gli agenti di Polizia di Pisa sono arrivati, la porta era spaccata e l’uomo stava ancora rovistando nel negozio. In flagranza, quindi, gli agenti hanno arrestato l’uomo, 35 anni nato in Senegal già noto e irregolare sul territorio nazionale, è stato dichiarato in arresto. Il Pm di turno ha disposto il giudizio per direttissima, al termine del quale, il giudice, oltre alla convalida dell’arresto, ha disposto la detenzione nella casa circondariale Don Bosco di Pisa.
Nelle prime ore di oggi 29 agosto, una chiama al 113 segnalava un furto in atto in via Santa Marta a Pisa, in un centro estetico. Personale delle Volanti della Questura di Pisa, impegnato negli specifici servizi per la prevenzione dei furti in esercizi commerciali, ha immediatamente raggiunto il posto, coadiuvato nella delimitazione della zona da una pattuglia del Nucleo Radiomobile.
Il personale intervenuto ha potuto quindi verificare che la porta di ingresso del negozio era stata infranta e che, all’interno, si trovava un uomo intento a rovistare. Gli operatori hanno bloccato l’autore dei fatti, rinvenendo davanti al negozio un tombino utilizzato per infrangere la vetrina, evidentemente la “ricorrente chiave” che aveva utilizzato per “aprire la porta”. Infatti proprio questo particolare modus operandi fa ritenere che la persona fermata sia l’autore degli altri numerosi episodi simili avvenuti nell’ultimo periodo nel centro cittadino e relativamente ai quali sono in corso indagini volte a chiarire la precisa attribuzione delle responsabilità.
Il risultato conseguito è anche il frutto della abnegazione del personale dell’Ufficio Prevenzione Generale che oltre alle volanti sul territorio, ha investito specifiche risorse nella visione in diretta dalla sala operativa delle immagini trasmesse dalle telecamere di videosorveglianza.