
Multe per circa 40mila euro
Quando i carabinieri sono arrivati all’autolavaggio, ci hanno trovato 2 lavoratori extracomunitari privi del permesso di soggiorno in violazione al testo unico sull’immigrazione. Per i carabinieri della compagnia di Pisa e quelli del Nucleo ispettorato del lavoro territoriale, quei lavoratori erano sottoposti a condizioni di sfruttamento: approfittando del loro stato di bisogno, violando l’orario di lavoro, retribuendoli senza rispetto del contratto collettivo nazionale.
Nel corso dell’attività investigativa svolta in sinergia, i militari hanno denunciato in stato di libertà il titolare dell’impresa individuale di autolavaggio.
Secondo le indagini, l’uomo ometteva anche di versare i dovuti contributi e di sottoporre i lavoratori a preliminare visita medica. Il prezioso ausilio fornito da personale ispettivo dell’Itl, dell’Inail e dell’Inps locali ha permesso di riscontrare irregolarità in materia di lavoro, nonché di rilevare importanti omissioni di imponibili assistenziali e previdenziali. Le multe, complessivamente, hanno raggiunto l’importo di 40mila euro.