Muore 72enne in un incidente in FiPiLi tra Pontedera e Ponsacco. Auto si è schianta contro un Tir
Al momento dell’impatto stava piovendo. Ferito anche il camionista. Traffico in tilt per tutto il giorno a Pontedera e sulla Tosco Romagnola
Tragico schianto in FiPiLi: un uomo di 72 anni ha perso la vita scontrandosi con un tir tra lo svincolo di Pontedera e quello di Ponsacco oggi 24 luglio intorno alle 16. A perdere la vita è stato l’automobilista: Aldo Caffagni 72 anni di Empoli ma residente a Pontedera è stato estratto morto dall’abitacolo dai vigili del fuoco. Sono apparse subito gravi anche le condizioni del camionista al personale inviato dalla centrale del 118 di Livorno.
Le operazioni di soccorso, di ricostruzione della dinamica del tragico incidente e poi di rimozione dei mezzi sono andate avanti per tutto il giorno e la FiPiLi è rimasta interrotta con lunghissime code per varie ore in entrambi i sensi di marcia. Sul posto è intervenuta la polizia stradale di Pisa con il supporto della polizia locale di Pontedera.
La dinamica, agli agenti e alle altre forze dell’ordine presenti sul posto, non è apparsa subito chiara anche perché nell’impatto i mezzi sono stati deviati dalla loro traiettoria in modo considerevole. I fatti e la loro rapida successione che è costata la vita al 72enne infatti sono ancora da chiarire con precisione. Un incidente, questo, per certi versi difficile da ricostruire a partire dalla scena che gli agenti si sono trovati davanti al momento in cui sono arrivati a Pontedera. Quando i mezzi si sono scontranti stava piovendo in modo piuttosto intenso. In quel punto, la barriera divisoria tra le corsie di senso di marcia opposto non è in cemento, ma in materiale leggero. Potrebbe essere quindi, ma siamo ancora nel campo delle ipotesi, che l’auto viaggiasse verso Firenze e poi abbia invaso la corsia opposta.
Al momento però l’ipotesi che secondo una primissima ricostruzione sembra essere la più accreditata, anche se ancora da confermare, è quella per cui il Tir mentre procedeva verso Pisa, avrebbe invaso per cause da approfondire, la corsia di marcia opposta e a quel punto per la Mercedes di Caffaggi non c’è stato niente da fare, l’impatto è stato violentissimo. Anche il camionista ha riportato ferite importanti nell’incidente e ora è in ospedale.
La chiusura della FiPiLi e della uscite precedenti il luogo dell’incidente, ha causato pesantissimi rallentamenti sia al traffico della Valdera che a quello del Valdarno. La Tosco Romagnola, la strada alternativa alla FiPiLi, nel giro di poche decine di minuti è andata in tilt. In particolare il traffico a Pontedera per tutto il giorno è stato congestionato degli automobilisti che usciti dalla FiPiLi cercavano una viabilità alternativa per raggiungere la proprie destinazioni.
La situazione ha cominciato a tornare alla normalità intorno alle 21,30 quando sono iniziate le operazioni di rimozione dei mezzi coinvolti nell’incidente.