San Miniato è Covid Free, è guarita anche l’ultima persona contagiata dal virus

Da febbraio ad oggi il comune della Rocca purtroppo ha dovuto contare 57 persone positive e 5 decessi tra i suoi cittadini, secondo i dati Asl
La Toscana non riesce a raggiungere l’obiettivo dei contagi zero in questa estate, che sembra sempre più una tregua e non una vittoria nella guerra contro il Covid19, (è notizia di oggi che nella vicina provincia di Lucca è stato isolato un nuovo focolaio leggi qui).
Intanto però a San Miniato una piccola vittoria è stata segnata, a comunicarla è il sindaco Simone Giglioli, il territorio comunale al momento è Covid Free. Anche l’ultima persona infettata si è negativizzata dopo una lunga malattia.
“Dopo 4 mesi, 57 persone positive, e purtroppo 5 decessi, – dice Giglioli – siamo arrivati alla completa guarigione. E’ da tanto tempo che sognavo questo momento e ne sono particolarmente felice”.
“Questo vuol dire che il pericolo è definitivamente passato? – continua il primo cittadino – no assolutamente, occorre tenere alta la guardia, occorre ancora prudenza e cautela, proprio per non ripiombare nel periodo nero, quando tutti i giorni eravamo funestati da un bollettino di guerra”.
“Approfitto dell’occasione, – conclude Giglioli – per ringraziare, ancora una volta tutti i volontari, tutte le organizzazioni di Protezione civile, e i dipendenti comunali che hanno lavorato in questa lunga emergenza. Senza di loro sarebbe stato impossibile farcela”.
Neppure il tempo di festeggiare, che è stato attribuito a San Miniato un nuovo caso Coronavirus, un nuovo positivo a San Miniato .