lutto |
Cronaca
/

Carnevalaio e meccanico, Santa Croce sull’Arno ricorda Mariano

3 maggio 2020 | 01:27
Share0
Carnevalaio e meccanico, Santa Croce sull’Arno ricorda Mariano

Anima e carrista del Nuovo Astro

Probabilmente è un “effetto collaterale” dell’avere alle spalle una storia lunga. Ma il Carnevale Santacrocese, ancora una volta, si trova a ricordare e piangere uno dei suoi personaggi caratteristici, scanzonati e sempre presenti. Mariano Giannoni era “il” carrista del Nuovo Astro.

Mariano Giannoni, classe ’47, si è spento a 73 anni nella propria abitazione vicino alle scuole medie. Il corpo senza vita è stato trovato ieri pomeriggio (2 maggio), dopo che i vicini e la figlia Eva, residente fuori da Santa Croce, hanno dato l’allarme non riuscendo a contattarlo. Da tempo separato dalla moglie, Giannoni viveva solo nell’abitazione che per diversi anni aveva condiviso con la madre.

Storico operaio delle vecchie officine Gozzini, per le quali aveva lavorato spesso anche all’estero, aveva trovato nel Carnevale e nel Nuovo Astro una seconda famiglia e quasi un vero e proprio lavoro. Infaticabile, puntiglioso ed estremamente ordinato, era la figura fondamentale dell’officina.

“Con lui ogni cosa era sempre al proprio posto – lo ricordano gli amici del Nuovo Astro -. Era un operaio di altri tempi, una persona ancora legata a certi valori. Era preciso e voleva che anche noi lo fossimo. E tante volte lo facevamo arrabbiare”.

Mariano era una fucina di idee, prima ancora che un abile meccanico e artigiano. Quello che usciva per ultimo, che sapeva dove era ogni cosa, che brontolava ma sapeva ridere. Dopo edizioni ferme in officina, proprio nella scorsa edizione del carnevale, a febbraio, Mariano aveva voluto sfilare, quasi si sentisse che sarebbe stata l’ultima e che quelle uscite, il suo gruppo, se le sarebbe ricordate per sempre.

Per l’occasione, aveva persino ritirato fuori dai bauli il vestito bianco del matrimonio, che visto ora lo fa sembrare quasi angelico.

“L’idea di stare insieme a tanti giovani del gruppo gli era piaciuta. Arrivò il sabato sera alla stanza e disse Domani mi vesto – ricorda il sindaco Giulia Deidda – Caro Mariano, è stato un piacere condividere con te una passione vera. Ci mancherai, cercheremo di fare del nostro meglio per portare avanti i compiti che erano tuoi da sempre”.

Magari anche lassù qualcosa da riparare ci sarà, di certo il Nuovo Astro e anche il Carnevale sono un po’ più soli. Mariano sarà accompagnato al cimitero domani lunedì 4 maggio.