Strade allagate a Staffoli e Galleno. Auto nel fosso a Cascina
La mappa dei disagi
Rapida, improvvisa e, soprattutto, tanta. Anche oggi 13 dicembre, quella caduta sul comprensorio è una quantità d’acqua impressionante. Pochi minuti ma che sono bastati ad allagare il sottopassaggio di San Romano tanto da rendere necessaria la chiusura e impossibili da percorrere sono anche alcune strade di Staffoli e Galleno.
Le piogge, cadute copiose all’ora di pranzo, hanno lasciato sulle strade detriti e qualche automobilista è stato costretto a fermarsi. Sul territorio sono state da subito operative le associazioni di protezione civile e i vigili urbani per il monitoraggio dei “punti caldi”.
A Galleno, l’acqua si è già ritirata ma lo svincolo fra Galleno e Chimenti Altopascio era invaso dall’acqua. Resta non percorribile via Porta alle lenze e il torrente che passa sotto via Ponticelli, fra Galleno e Orentano, è allo stremo. Via Sibilla Aleramo, nelle campagne di Castelfranco di Sotto, è completamente allagata.
Il pluviometro di Orentano segnale che in circa tre ore è caduta una pioggia cumulata di circa 70 millimetri. “Ormai – per il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti – non dobbiamo più sorprenderci dei cambiamenti cimatici con fenomeni temporali di concentrazione nel tempo e nel spazio delle precipitazioni. Tale situazioni ha determinato situazioni temporanee di difficoltà e disagi alla circolazione: in particolare la via Romana Lucchese nei pressi di Chimenti e altre strade secondarie. Ho effettuato alcune verifiche insieme agli agenti della polizia municipale che hanno monitorato la situazione per la giornata. Inoltre si sono verificati dei disagi e temporanee situazioni di difficoltà anche nel capoluogo, per effetto del reticolo pieno di acqua, in particolare nella zona della campagna, come in via sibilla Aleramo e via Iserone e via Iserone”.
Allagamenti sono stati segnalati anche nella zona di Cascina, principalmente le strade e alcuni sottopassi. Qui una persona è stata soccorsa dai vigili del fuoco del distaccamento di Cascina in via del Fosso vecchio. Il conducente di un’autovettura stava percorrendo la strada allagata ed è uscito fuori strada finendo nel fosso pieno d’acqua. E’ riuscito a uscire, per fortuna e salire sopra il tetto. Il personale giunto sul posto ha portato a terra la persona ed estratto la vettura dal fosso. Sul posto i carabinieri che hanno provveduto alla chiusura della strada a seguito allagamento.