Uno schianto violento e devastante che, solo per fortuna, non ha coinvolto altre persone. L’automobile, però, è andata letteralmente in pezzi. Tutto è accaduto lungo la provinciale Francesca tra Ponticelli, nel comune di Santa Maria a Monte e Castelfranco di Sotto. Attorno alle 18 di oggi pomeriggio sabato 30 novembre, una automobile condotta da un uomo di 24 anni di origine straniera, procedeva verso il centro di Castelfranco quando, poco prima di uscire dal territorio di Santa Maria a Monte, ha tentato il sorpasso di un furgone.
Nella manovra di superamento del veicolo, il 24enne alla guida della Peugeot, per cause e con dinamica ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo della vettura. L’automobile, completamente libera, è andata a schiantarsi contro il muro di cinta del giardino di un’abitazione per poi fermare la propria corsa dopo una sorta di testacoda, nel mezzo della carreggiata. L’impatto è stato violentissimo. Il conducente è stato sbalzato fuori dall’abitacolo ed è finito sull’asfalto privo di conoscenza. Sul posto sono subito intervenute la Pubblica Assistenza di Castelfranco di Sotto e un’automedica. Vista la situazione e il fatto che l’uomo aveva perso conoscenza, i soccorritori hanno tempestivamente disposto il trasferimento all’ospedale San Giuseppe di Empoli.
Un incidente, questo, devastante per auto e guidatore. Per i rilievi e per gestire il traffico che è rimasto fortemente rallentato lungo la provinciale, sono intervenuti i carabinieri. La zona in cui è accaduto l’incidente tra Castelfranco di Sotto e Ponticelli è abbastanza nota nel Comprensorio del Cuoio per essere piuttosto insidiosa per automobilisti e pedoni, visto che è un rettilineo dove le auto tendono ad andare veloci, ma ha anche scarsa illuminazione, spesso in passato infatti qui si sono verificati incidenti, alle volte anche con conseguenze tragiche. (g.p.)