Un rogo di vaste proporzioni partito con ogni probabilità da un abbruciamento con tutta probabilità illegale, viste le recenti ordinanze del presidente della regione e dei sindaci, fatto da qualche proprietario o conduttore dei terreni che si trovano nella vallata vicino a via Uliveta a Montopoli a due passi dal centro abitato.
La paura è stata tanta, nella memoria collettiva sono ancora presenti infatti le immagini dei due incendi del monte Serra, e anche qui infatti vicino alla zona percorsa dal fuoco vi sono varie abitazioni. L’allarme è scattato intorno alle 11,30 di questa mattina 23 marzo e sono subito intervenuti vigili del fuoco di Castelfranco di Sotto, chiamati dai residenti, poi sono arriva in rinforzo anche i volontari di San Miniato e i volontari dell’antincedio boschivo, ma visto che il vento aveva sospinto i tizzoni del primo rogo un po’ in tutta la vallata e che la situazione rischiava di scappare di mano, i vigili del fuoco hanno chiesto l’intervento dell’elicottero del corpo dei vigili del fuoco per rallentare le fiamme e domarle anche dal cielo. Sul posto poi sono arrivati anche i carabinieri forestali che probabilmente hanno avviato un’indagine sulle cause dell’incendio.
A rendere particolarmente difficoltose le operazioni, prima di spegnimento e poi di bonifica il fatto che le fiamme si erano sviluppate in una valle profonda e poco accessibile per i versanti molto scoscesi. Ad andare a fuoco sono stati circa due ettari di bosco e uliveto e grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco le fiamme sono state arginate, evitando che arrivassero in prossimità della case della zona, anzi i vigili del fuoco nonostante i malumori, fuori luogo con ogni probabilità, dei proprietari delle abitazioni in zona, sono dovuti passare proprio dai giardini per poter arrivare più velocemente sul luogo dell’incendio. Al momento intorno alle 15,45 le fiamme sono state domate e sono in corso le operazioni di bonifica per evitare che il rogo possa riprendere vigore.
Dalle 13 di oggi inoltre nel comune di San Miniato in località Capocavallo è divampato un incendio di bosco, che è stato domato solo nel pomeriggio dai vigili del fuoco di Pontedera e Empoli. In provincia di Pisa nella giornata odierna si sono sviluppati vari roghi che hanno interessato altrettante zone impegnando fino a sera i pompieri a Ripafratta, a Lari, a Montecatini val di Cecina.
Giuseppe Zagaria