Mistero a S. Miniato: due cavalli spariti e poi ritrovati
Un altro misterioso episodio che ha avuto come protagonisti dei cavalli compiuto a San Miniato, dove sono come spariti nel nulla dalla notte tra venerdì e sabato (1 dicembre) due frisoni di un valore di circa 10mila euro. I due esemplari erano scomparsi dal loro recinto in zona Catena, nel comune di San Miniato trafugati da qualcuno che, secondo i proprietari, ha tagliato i cavi elettrici dello steccato e li ha rubati servendosi di un carrello per il trasporto. Ne è convinto Giuseppe Vicario che nella notte tra venerdì e sabato ha subito avvisato i carabinieri del radiomobile di San Miniato che stanno indagando per furto. Tuttavia questa mattina attorno alle 11 sono stati ritrovati in località Molino d’Egola.
Nei terreni intorno non sono state trovate tracce del calpestio dei cavalli, cosa che farebbe escludere – oltre al fatto che il sistema elettrificato del recinto è stato manomesso – l’ipotesi di una fuga dei due esemplari, una femmina, di nome Lagherta, di 6 anni (che ha come segno distintivo una macchiolina sul naso e una sulla fronte) e un maschio, Hubert, puledro di un anno e mezzo.
Insieme ad altri tre cavalli erano stati collocati nella stalla in un terreno dove avevano affittato un recinto, contribuendo tuttavia a fare delle migliorie e quindi degli investimenti: “Tutto è iniziato nel luglio scorso – ha raccontato il proprietario -: prima di allora tenevamo i nostri cavalli all’Abetone ma vivendo ad Empoli cercavamo una soluzione che fosse più vicina”. L’occasione era sembrata essere quella di un terreno nel comune di San Miniato, dove dopo vari contatti con un intermediario del proprietario furono trasferiti i 5 cavalli. Senonché con il passare del tempo, stando al racconto del proprietario che ha già formalizzato una denuncia per furto contro ignoti dai carabinieri, la permanenza dei cavalli in quel luogo si complica per alcuni episodi inspiegabili e danneggiamenti subiti, di cui al momento non è stato trovato l’autore (o gli autori).
“Venerdì sera, poco prima di mezzanotte – racconta ancora il proprietario – siamo andati a controllare i cavalli. Lo facciamo spesso, anche solo per rabboccare l’acqua. Con sorpresa abbiamo notato il recinto aperto e che non c’erano più due dei nostri cavalli”. E’ stato immediato l’allarme dato ai carabinieri: “Abbiamo notato che i cavi dell’elettrificazione del recinto erano stati tagliati di netto e questo non fa avere dubbi sul fatto che i cavalli siano stati rubati. Abbiamo cercato nella notte anche le tracce di una loro ipotetica fuga ma nel terreno, mentre sono visibili le orme degli pneumatici di un fuoristrada non si vedono tracce di zoccoli. Abbiamo cercato in varie direzioni e contattato i contadini della zona: nessuno sembra aver visto nulla”. Qualche segnalazione è arrivata invece da Facebook dove i due proprietari hanno lanciato un appello per ritrovare i loro due frisoni. Poi stamani il ritrovamento ma le indagini sono ancora in corso.