Strage di patenti nei controlli della stradale

21 luglio 2018 | 11:08
Share0
Strage di patenti nei controlli della stradale

360 veicoli e oltre 400 persone controllate, di cui 16 risultate positive all’etilometro e 1 che andava a velocità sostenuta, a cui sono state ritirate le patenti. Inoltre, sono stati sequestrati 2 veicoli senza assicurazione e accertati 6 casi di mancata revisione, mentre una persona è stata fermata poiché guidava senza patente. Sono alcuni dei risultati ottenuti dalla polizia stradale nei controlli della notte, tra Viareggio, Pisa Nord e Firenze, nell’ambito di un’operazione per la sicurezza stradale che è stata dedicata all’ispettore di Lucca Angelo Chiocca, sempre impegnato in prima linea a diffondere la cultura della guida sicura. Lui, in questo momento, è ricoverato in ospedale, dove sta affrontando una cura impegnativa. I suoi colleghi sperano che torni presto in campo con loro per aiutarli a impedire gli incidenti dovuti all’abuso di alcool o all’assunzione di droghe, come ha sempre fatto con grande professionalità.

Un servizio quello svolto nella notte dagli agenti in cui non sono mancati i risultati soprattutto su questi fronti: gli autovelox e i telelaser hanno visualizzato il passaggio di 16.388 veicoli. In 345 andavano troppo velocemente e, pertanto, ne sono state fotografate le targhe, su cui sono in corso le verifiche del caso. Complessivamente, le infrazioni al codice della strada contestate sono state più di 77 e i punti defalcati dalle patenti quasi 400.
Alla barriera di Viareggio ha partecipato anche il medico della Polizia di Stato che ha utilizzato il drug test, lo speciale tampone che serve a sgamare chi guida dopo aver assunto droghe. Erano presenti anche Amper e Mia, maschio e femmina di pastore tedesco, addestrati a fiutare droga, nonché più equipaggi delle Questure, al fine di allargare il raggio delle operazioni alle zone limitrofe i caselli interessati e bloccare le vie di fuga.