Anche il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi hanno firmato l’ordinanza con cui vietano l’accensione di fuochi all’aperto e invitano a limitare l’utilizzo degli impianti di riscaldamento e delle automobili prediligendo i mezzi pubblici. Un provvedimento che si è reso necessario a seguito dei cinque sforamenti dei limiti di emissioni di pm 10, le polveri sottili, che ha fatto registrare la centralina situata in zona Coop a Santa Croce sull’Arno.
La stagione fredda e l’utilizzo intensivo degli impianti di riscaldamento hanno fatto impennare le emissioni di polveri sottili che, nei primi sette giorni del mese di dicembre, hanno superato la soglia per ben sei volte.
Le rilevazioni della centralina, anche se non è situata nel territorio comunale (è a Santa Croce), interessano comunque il Comune di San Miniato, così per i prossimi cinque giorni (fino al 2 gennaio) saranno attivati controlli sulle restrizioni previste nell’ordinanza. Per il comune di Montopoli l’ordinanza sarà in vigore fino all’1 gennaio.