San Romano sotto assedio: porte smurate a calci – Foto

20 novembre 2017 | 15:20
Share0
San Romano sotto assedio: porte smurate a calci – Foto
San Romano sotto assedio: porte smurate a calci – Foto
San Romano sotto assedio: porte smurate a calci – Foto
San Romano sotto assedio: porte smurate a calci – Foto
San Romano sotto assedio: porte smurate a calci – Foto
San Romano sotto assedio: porte smurate a calci – Foto

“Oggi sono andata a fare la denuncia per il furto che ho subito e alla stazione carabinieri di San Romano ho trovato la fila”.

Racconta la titolare della lavanderia Azzurra. E in effetti è stato un fine settimana lungo e complicato quello appena trascorso a San Romano. Negli ultimi giorni, i ladri hanno rubato o hanno tentato furti al Caffè Tre Stelle e dalla parrucchiera Enza, lì vicino, oltre che alla lavanderia Azzurra. Qualche giorno fa, stessa sorte era toccata a Piccole Pesti, all’alimentari e all’Agraria di via Gramsci e dal tabacchi vicino la stazione. Forse mani diverse, forse sempre le stesse, quelle che stanno terrorizzando le attività della frazione alle prese da settimane con ingenti danni, il cui valore supera ampiamente quello della merce sottratta. Secondo gli elementi di prova raccolti dai carabinieri e in alcuni casi forniti dalle stesse vittime, si tratterebbe di un gruppo di giovani che si muovono di notte prendendo a calci porte e finestre e spaccando vetri, per poi raggranellare i pochi spiccioli del fondo cassa e qualche oggetto nei negozi visitati. Sono giovani e spietati nell’agire contro gli esercizi commerciali durante l’orario di chiusura. L’ultima vittima in ordine cronologico è stato proprio il caffé Tre stelle dove grazie alla pesante porta antisfondamento non sono riusciti ad entrare ma l’hanno letteralmente smurata dalla parete presumibilmente a calci, come racconta Matteo Nesti il titolare del Caffé : “In tanti anni che sono qui – dice colpito – non ho mai visto una roba così. Da settimane San Romano è sotto assedio”. Al Caffè e dalla parrucchiera non sono riusciti a entrare, ma hanno quasi smurato e piegato le porte, causando danni ingenti.
Sabato pomeriggio era toccato alla lavanderia Azzurra, che affaccia su via Rosselli, al piano terra di un condominio a vari piani, sabato poco prima della 20, alcuni condomini hanno notato la saracinesca aperta a metà e la porta spalancata. Una di loro ha chiamato la proprietaria. “La lavanderia aveva chiuso verso le 13,30 – racconta un residente – e il pomeriggio non mi sembrava avesse riaperto. Poi mi hanno raccontato quello che è successo a San Romano non si vive più siamo sotto attacco”. In effetti l’attività come confermato dalla titolare il sabato pomeriggio è rimasta chiusa, ma i banditi sono entrati lo stesso: “Hanno forzato la saracinesca – dice la titolare – e aperto la porta in pieno giorno smontando, in tutta calma, una vite alla volta, la porta. Sono entrati e hanno tirato tutto all’aria, frugato persino nei libri contabili ma alla fine se ne sono andati senza portare via niente, ma i danni causati sono parecchi”.
I ladri si sono accontentati invece di un prosciutto e di un po’ di fondo cassa all’alimentari di via Gramsci, dove hanno sfondato la porta alcuni giorni fa, anche il danno, una porta a vetri distrutta a calci ha superato il valore della refurtiva trafugata: “Sono spietati – racconta il titolare -. A me hanno portato via l’intero cassetto della cassa e l’ho ritrovato quasi alla stazione”. All’agraria presa di mira la stessa notte invece i giovani ladri hanno portato via un vecchio pc e 13 euro.
Un problema complesso come sottolinea Nesti del caffé Tre Stelle. “Non capisco come sia possibile non riuscire a fermare questa banda che la notte scorrazza per San Romano, capisco che le forze dell’ordine ce la mettano tutta, ma è una situazione incredibile. Ormai, a casa come in negozio, la gente cerca di non tenere niente. Ma per constatarlo, questi delinquenti non si fermano davanti a niente, lasciando dietro danni e rovine, che poi noi commercianti dobbiamo riparare”.

Gabriele Mori