Aggressione a Montecalvoli, 90enne morde il ladro – Foto

23 giugno 2017 | 10:18
Share0
Aggressione a Montecalvoli, 90enne morde il ladro – Foto

E’ andata a chiudere la finestra e si è trovata davanti due uomini che l’hanno spinta in casa, aggredita e strattonata fino a romperle qualche costola e riempirla di lividi e contusioni. E’ successo attorno alle 23,30 della notte scorsa, quella tra il 22 e il 23 giugno a Montecalvoli di Santa Maria a Monte. La donna è caduta e ha provato a chiedere aiuto, ma uno dei due uomini le ha messo una mano sulla bocca. Lei, allora, lo ha morso. Lui ha provato a sfilarle la catenina facendole male al volto. L’altro, nel frattempo, ha rovistato qualche cassetto ma le grida e il rumore li hanno fatti presto demordere.

In poco tempo, i vicino sono corsi a vedere cosa stesse succedendo mentre altri avvertivano i parenti. Ines è stata soccorsa e si trova ora ricoverata all’ospedale Lotti di Pontedera, mentre dei due uomini al momento non c’è traccia. Lucidissima, la 90enne ricorda che non hanno parlato, quindi non sa dire se siano stranieri o no, ma erano a volto scoperto, bianchi, con abiti chiari e viso pulito. 

I due stavano forse appostati nel pianerottolo sotto la finestra aperta da qualche tempo, convinti che l’anziana donna fosse andata già a letto. Forse hanno atteso lì sotto e hanno pensato di approfittare della finestra aperta. Trovarsi davanti la donna non era nei piani di sicuro e, di certo, non pensavano reagisse così: il morso, le urla, il rumore sono stati fondamentali a far sì che tutto non evolvesse in  peggio e che si muovesse la rete di vicinato sulla quale per fortuna si può ancora contare. I banditi sono stati costretti ad andarsene a mani vuote, ma qualcuno potrebbe averli notati aggirarsi per il paese o potrebbero tentare il colpo da un’altra parte. 

Nilo di Modica