Forzano le porte del negozio, ladri messi in fuga dai vicini






Era uscito sul terrazzo a fumare come ogni sera, poco dopo le 21, quando ha sentito strani rumori provenire dal piano terra del palazzo. Si è affacciato d’istinto e ha cacciato fuori un urlo, vedendo almeno tre persone uscire dal negozio sottostante e darsi alla fuga.
È successo lunedì sera (15 maggio) nel salone Olga Sabia di via Ho Chi Min a Santa Croce. L’intrusione è avvenuta tra le 21 e le 22, poco prima di un furto analogo messo a segno al negozio Buffetti di piazza del Popolo. Ladri in cerca di spiccioli e oggetti di valore, che ormai sembrano preferire l’orario serale piuttosto che le ore notturne. A dispetto del magro bottino, del resto, ridotto a pochi spiccioli trovati in cassa, la banda ha lasciato dietro di sé non pochi danni, provocati per forzare la vetrata e i due ingressi del salone.
Dopo aver cercato di aprire senza successo la porta principale, probabilmente con un cacciavite, i ladri hanno tentato di abbattere il vetro a fianco, forse con una spallata, per poi aprirsi la strada dall’ingresso laterale del negozio. Una volta dentro si sono fiondati sulla cassa, rovistando e arraffando i pochi spiccioli lasciati all’interno. “Ogni sera, ovviamente, portiamo via l’incasso – raccontano dal negozio – a maggior ragione il sabato prima di restare chiusi la domenica e il lunedì”. Il gruppo, comunque, non è riuscito neppure a partir via tutto il denaro che si trovava all’interno, probabilmente disturbato dalle urla del condomino che si è affacciato dal terrazzo. Anche un’altra donna è uscita fuori in quel momento per capire cosa stesse accadendo: secondo il racconto dei testimoni, i ladri sarebbero stati 3 o 4, di cui uno rimasto sulla strada a controllare.
“Avevano già provato ad entrare da noi cercando di forzare la porta – raccontano in negozio – ma fino ad oggi non c’erano mai riusciti”. I proprietari torneranno oggi dai carabinieri per formalizzare la denuncia.