





L’impatto è avvenuto poco dopo le 21. Uno scontro violento, in via Capitini a San Miniato Basso, costato la vita a Pietro Baldini, pensionato 79enne, residente nella frazione sanminiatese.
L’uomo era alla guida dalla sua Ape quando, all’altezza dell’intersezione con via dei Prati, si è scontrato violentemente con una Bmw Serie 1 che viaggiava in via Capitini in direzione de La Scala. Il motocarro è stato spinto per alcune decine di metri, forse ribaltandosi, senza lasciare scampo all’anziano. Quando l’uomo è stato estratto dall’abitacolo era ormai privo di vita. Alla guida della Bmw, invece, si trovava un giovane che è stato trasportato per accertamenti al pronto soccorso dell’ospedale di Empoli, anche se le sue condizioni non apparivano gravi.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, con un’ambulanza e un’automedica, insieme ai vigili del fuoco del distaccamento di Castelfranco e ai carabinieri della compagnia di San Miniato. La strada è rimasta chiusa a lungo, dall’intersezione di via dei Prati fino all’incrocio con la Tosco Romagnola in località Fontevivo. Numerose le persone che si sono fermate sul luogo dell’incidente. Tra i primi ad accorrere anche i familiari di Baldini, residenti non lontano dal luogo dell’impatto.
Il 79enne, pensionato, in passato dipendente di un’impresa della zona, lascia la moglie e due figli, Michele e Patrizia, giunti sul posto pochi minuti dopo la tragedia. Sul caso indagano adesso i carabinieri, che hanno eseguito i rilievi del caso per ricostruire la dinamica dell’incidente.
Pietro Baldini, molto conosciuto nel comune di San Miniato, era il nonno del nostro collega Filippo Latini, al quale tutta la redazione de Il Cuoio in Diretta rivolge le proprie condoglianze.