Argine a fuoco a Santa Croce, paura per i Canottieri – Foto




Un incendio è divampato nel pomeriggio di oggi, 30 aprile, lungo l’argine dell’Arno a Santa Croce, arrivando a lambire il ristorante Ristoro sull’Arno, ai cosiddetti Canottieri.
L’allarme è scattato poco prima delle 18, quando i residenti delle abitazioni vicine hanno visto il fumo bianco alzarsi dal greto del fiume. A fare da innesco, molto probabilmente, è stata la distesa di polline depositata a terra dalle grosse piante che caratterizzano il tratto di argine a ridosso dei Canottieri. In pochi istanti, il rigo è divampato sull’argine per alcune decine di metri, arrivano ad un passo dal ristorante. All’interno del locale si trovavano in quel momento due dipendenti, che hanno provveduto a bagnare la vegetazione esterna in modo da isolare la struttura, che si è ritrovata praticamente circondata su tre lati.
Sul posto è intervenuto l’assessore Piero Conservi, allertando i Vigili del fuoco del distaccamento di Castelfranco che hanno rapidamente messo in sicurezza l’area provvedendo poi a spegnere le fiamme. Pre precauzione, l’assessore ha preallertatto anche la Protezione civile della Misericordia di Santa Croce, alla fine non impiegata grazie all’efficace intervento dei vigili del fuoco. (g.p.)