





Per tirarlo fuori dall’Ape è servita più di un’ora di lavoro. Alla fine, i vigili del fuoco di Castelfranco e i volontari della Pubblica Assistenza di Santa Croce, sono riusciti ad estrarre l’anziano dal mezzo, rimasto in bilico sopra il canale di scolo che corre a fianco della FiPiLi.
È successo nel primo pomeriggio di oggi, 2 aprile, in via Vaghera nel comune di San Miniato. Secondo le prime informazioni, l’uomo viaggiava in direzione di San Romano e Ponte a Egola, provenendo dalla discesa che punta dritto verso la FiPiLi per poi svoltare. Arrivato alla curva, forse per una distrazione o più probabilmente a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia, il 71enne alla guida è andato dritto finendo dentro il fosso. Il mezzo è rimasto piegato su un lato all’interno del canale di scolo, senza alcuna possibilità, per l’anziano, di uscire fuori con le proprie gambe. A dare l’allarme sono stati alcuni passati, seguiti pochi istanti dopo anche dai familiari dell’uomo che vive non lontano dal luogo dell’incidente.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Castelfranco, insieme ai soccorritori della Pubblica Assistenza di Santa Croce con un’ambulanza infermieristica, che hanno lavorato a lungo per liberare l’uomo dall’abitacolo. Una volta steso sulla barella, il 71enne è stato immediatamente immobilizzato e trasportato al pronto soccorso di Empoli, anche se le sue condizioni sono apparse buone. L’anziano, nonostante i dolori, è sempre rimasto cosciente durante tutte le operazioni di soccorso e sembra essersela cavata solo con qualche escoriazione. (g.p.)