Furto nel giorno dell’inaugurazione. Razziata anche un’agenzia





Era arrivata in ufficio al mattino, per preparare le ultime cose prima dell’inaugurazione prevista per il pomeriggio. Ad attenderla, invece, c’era lo scenario inconfondibile della razzia, fra mobili e cassetti aperti, fogli gettati a terra e buste strappate in cerca di contanti. È così che Rita Simili ha trovato i locali della propria attività, l’agenzia immobiliare 1° Casa di Santa Croce, proprio nel giorno dell’inaugurazione dopo il trasferimento da via Puccioni a via Roma.
Il fatto risale a qualche giorno fa, quanto l’ufficio ormai pronto ad aprire è stato visitato dai ladri. “Eppure non avevo detto niente a nessuno – racconta Simili – se non ai clienti più stretti e ai parenti. Evidentemente, però, qualcuno sapeva dell’inaugurazione, come forse sapevano che la saracinesca era rotta e attendevo di sistemare la serratura per poterla chiudere”. Alzando la saracinesca, infatti, i ladri hanno forzato e aperto la porta d’ingresso dell’ufficio, per poi rubare tutti gli oggetti di un qualche valore trovati all’interno: due macchine fotografiche, un cellulare, un portatile e una cornice digitale. “In terra c’erano fogli dappertutto – aggiunge la donna – insieme alle buste strappate probabilmente in cerca di soldi. In 15 anni che lavoro a Santa Croce, francamente, non mi era mai successo”.
Una vicenda che ultimamente è tutt’altro che isolata nella cittadina del Cuoio. Nella stessa sera in cui i ladri hanno visitato l’agenzia di via Roma, infatti, qualcuno si è introdotto anche all’interno dell’agenzia Trevisan Consulting Srl in via del Bosco, che si occupa principalmente di servizi Caf e pratiche per stranieri. Forzando una finestra laterale che affaccia su via Modigliani, i ladri sono entrati in ufficio rubando due computer e due Sim prepagate per le chiamate internazionali. “Ho trovato tutto in terra, compresa la stampante – racconta Luca Trevisan -. Il danno è soprattutto di tipo professionale: dentro i computer c’erano almeno due anni di archivio, con tutti i dati di segreteria e di contabilità che adesso, con fatica, sto cercando di ricostruire. Dispiace, soprattutto perché offriamo anche un servizio di utilità sociale gestendo tutte le pratiche per gli stranieri: dai permessi di soggiorno fino ai ricongiungimenti”.
Chi è entrato nell’agenzia, evidententemente non soddisfatto, ha cercato anche di introdursi nei locali al primo piano dell’edificio, dove hanno sede gli uffici della Reberpelli Snc, rompendo la persiana in cima alle scale esterne ma senza riuscire ad aprirne l’ingresso. (g.p.)