Tentano il colpo da Sbragia a S.Croce, danni per 5mila euro

È allarme furti nel territorio di Santa Croce. Tanti casi che si sommano tra di loro, nell’arco di pochi giorni, disegnando un quadro di insicurezza generale. Dopo il raid all’interno della pasticceria Cavallini e il doppio furto negli uffici del patronato Acli, si scopre che i ladri hanno messo nel mirino anche il bar tabacchi Sbragia di via San Tommaso.
Un tentato furto quello avvenuto lo scorso giovedì, 23 febbraio, nella celebre attività di fronte alla sede del Poteco. Un colpo andato a vuoto, insomma, ma che ha lasciato comunque dietro di sé alcune migliaia di euro di danni. “Erano passate da poco le 3 notte – racconta Rudy Sbragia insieme alla moglie Angela Paolettoni – quando qualcuno ha cercato di entrare alzando la saracinesca automatica. Per tirala su di forza dovevano essere almeno tre o quattro persone”. Il frastuono, però, ha svegliato il padre di Sbragia che vive al primo piano dell’edificio. Una volta accese le luci del vano scale i malviventi si sono dati alla fuga, lasciando dietro di sé una discreta mole di danni. “Hanno spaccato il motore della saracinesca, il palo motore e le molle – spiega Sbragia leggendo il preventivo della riparazione -. Per aggiustare tutto ci vorranno dai 4500 ai 5000 euro. E comunque possiamo dire che ci è andata bene”.
Per la famiglia Sbragia, comunque, quello di giovedì è stato solo uno dei due furti subiti nell’arco di pochi giorni. Sempre la scorsa settimana, infatti, i ladri erano entrati anche nell’abitazione di famiglia, portando via orologi e gioielli per un valore di alcune migliaia di euro.