Furti a Castelfranco, visitata la casa del governatore Luciani

Tre le zone più colpite ci sarebbero via Manzoni, l’area dell’ex calzaturificio Martini e un appartamento in viale Europa. Luoghi di Castelfranco diversi e distanti tra loro, che negli ultimi giorni sarebbero stati visitati dai ladri, almeno stando alle segnalazioni raccolte tra i cittadini. Senalazioni che, per la maggior parte, fino ad ora non sono state ancora formalizzate in denunce.
Solo negli ultimi giorni sono in tanti a raccontare di aver trovato la casa a soqquadro, visitata da malviventi in cerca di qualche contante e di oggetti di valore facilmente ‘spendibili’. Almeno due i furti lamentati nella serata di ieri (8 febbraio) a Castelfranco. Tra questi c’è anche l’abitazione di Matia Luciani, governatore della Misericordia, per il quale il furto di ieri sera rappresenta il terzo in pochissimi anni. “L’ultima volta era successo un annetto fa”, racconta Luciani, residente in via Manzoni, che si è reso conto del furto rientrando a casa dall’ufficio. Insieme alle stanze a soqquadro e ai cassetti svuotati, Luciani ha trovato anche i bastoni da trekking appoggiati sul letto. “Li tengo nel portaombrelli accanto alla porta – racconta -: è evidente che se li sono portati dietro fino in camera con l’intenzione di usarli come arma nel caso arrivasse qualcuno”. Al di là del disordine e di qualche danno, tuttavia, ad un primo conteggio sembra che i ladri se ne siano andati a mani vuote. “Di sicuro – conclude Luciani – è stata una cosa veloce e di pochi minuti. Quando mi sono accorto quello che era successo ho immediatamente chiamato i carabinieri, tra oggi e domani andrò a formalizzare la denuncia”.
La situazione è ovviamente monitorata costantemente dai carabinieri, anche se in questi casi è bene ricordare l’importanza di sporgere denuncia, fondamentale per far partire le indagini e consentire il lavoro dell’Arma.