Razzia nella notte, chiusa la farmacia della continuità

Il bottino è composto unicamente da farmaci, tutti ad alto costo, destinati ai malati oncologici e alle persone affette da Hiv. È il risultato del furto messo a segno nella notte tra il 6 e il 7 febbraio alla farmacia della continuità di Sovigliana.
A causa del furto, sul quale stanno indagando le forze dell’ordine, la farmacia resterà temporaneamente chiusa nella giornata di oggi e di domani (7 e 8 febbraio) per riaprire i battenti da giovedì 9 febbraio con il consueto orario: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 dal lunedì al venerdì.
Per le emergenze il personale della farmacia della continuità è contattabile ai numeri di telefono 0571 878240 oppure allo 0571 878242 o 0571 878239. Il personale valuterà ogni singola richiesta attivandosi di conseguenza. Per la distribuzione di farmaci a seguito di dimissione ospedaliera rimarrà comunque aperto il punto farmaceutico dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli in via Boccaccio dalle 12.00 alle 16.
In base ad una prima ricostruzione dei fatti, i malviventi si sarebbero introdotti all’interno della farmacia nella notte servendosi di una scala. Rotti i vetri di una finestra, si sarebbero recati a colpo sicuro nei locali dove sono custoditi i farmaci. Ad una prima verifica, sono stati rubati soprattutto farmaci ad alto costo (in particolare oncologici e per Hiv) il cui valore è ancora da quantificare come i danni alla struttura.
Ad accorgersi del furto è stato il personale della farmacia, che prendendo servizio questa mattina ha subito allertato i carabinieri della compagnia di Empoli. I militari hanno sottoposto i locali in via Raffaello ai rilievi della scientifica. L’edificio è dotato di sistema di allarme e di videosorveglianza interna ed esterna le cui immagini sono ora al vaglio degli inquirenti.