Nel 2016 in provincia, sequestrati oltre 36 chili di droga



Nel corso del 2016 le forse di polizia in provincia di Pisa hanno sequestrato quasi 36 chili di sostanze stupefacenti e 44mila euro provenienti dall’attività di spaccio.
Ha dirlo è la prefettura nel tracciare un bilancio della lotta al consumo e soprattutto allo spaccio di droghe nel corso del 2016 fornisce anche i dati sulle varie tipologie di sostanze stupefacenti sequestrate. In particolare sono stati sequestrati 7 chili di marijuana, oltre 2 chili di hashish, e quasi 2 chili di Cocaina. Dato ancora più preoccupante, carabinieri e polizia hanno sequestrato anche due chili di eroina “Tra i fenomeni delinquenziali che più incidono sulla sicurezza pubblica – spiegano in prefettura – vi è infatti lo spaccio al dettaglio. Tale reato e quelli ad esso connesso, determinano allarme sociale, in quanto accrescono il senso di insicurezza in una data comunità perché vengono avvertite nella loro piena illegalità.
Per questo l’ argomento è stato più volte esaminato in sede di comitato provinciale per l’ordine la sicurezza pubblica a seguito del quale sono stati stabiliti servizi finalizzati da parte delle forze di polizia per la prevenzione e la repressione di reati di spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti.
Tale decisione è stata assunta per rispondere efficacemente alla domanda di sicurezza avanzata dalla cittadinanza, ed ha prodotto risultati tangibili.