La affiancano in auto e fingono l’incidente

20 settembre 2016 | 14:12
Share0
La affiancano in auto e fingono l’incidente

“Mi hai strusciato nella macchina, vieni a vedere cos’hai combinato”. È iniziato così l’ennesimo tentativo di truffa messo in scena questa mattina a Santa Croce. Il trucco, ormai collaudato, prevede di far credere alla vittima di aver procurato un danno alla carrozzeria di un’altra vettura, di solito allo specchietto, per poi farsi consegnare del denaro o peggio ancora rapinare il malcapitato appena scende dal veicolo.

Numerosi i casi registrati negli ultimi mesi nel comprensorio. L’ultimo episodio questa mattina, poco prima di mezzogiorno, in prossimità dello stop di via Rivolta con la Francesca Nord, non lontano dal confine con il comune di Fucecchio. È qui che una donna, partita pochi istanti prima dalla propria abitazione in via Rivolta, si è vista affiancare da un’altra auto. Una vettura scura, dalla quale è sceso un uomo che ha iniziato a rivolgersi alla donna con fare minaccioso: “Ci sei venuta addosso” ha cominciato a gridare l’uomo, italiano, mentre una complice era rimasta al volante all’interno della vettura. L’uomo, con atteggiamento insistente, ha chiesto alla vittima di scendere dall’auto, ma la donna non si è fatta convincere, sicura di non aver urtato assolutamente alcuna macchina. Così, quando la signora ha minacciato di contattare i carabinieri, l’uomo è risalito in auto e i due si sono dileguati.
“Ho visto mia madre tornare a casa dopo pochi minuti dicendomi quello che era successo – racconta il figlio della donna -. Mi sono fiondato in auto per cercare di inseguirli e prendere il numero di targa, ma avevo ormai troppi veicoli davanti e dopo un po’ ho perso di vista la macchina, che ha proseguito in direzione di Fucecchio”. La famiglia racconta di non aver ancora avuto il tempo di sporgere denuncia ai carabinieri. Una denuncia che purtroppo si aggiungerà a tante altre analoghe registrate negli ultimi mesi. La raccomandazione, come sempre, è quella di tenere gli occhi aperti, evitando di farsi convincere e contattando immediatamente le forze dell’ordine”.

Pochi giorni fa, sempre in via Rivolta, era stato sventato un tentativo di furto in un condominio: Furto sventato a Santa Croce, in manette 22enne georgiano