
Aveva accusato ieri 14 settembre febbre alta con convulsioni. Con questi sintomi era stato ricoverato all’ospedale San Giuseppe di Empoli e con l’aggravarsi della situazione, i medici hanno disposto l’immediato trasferimento all’ospedale pediatrico Meyer dove la diagnosi è stata confermata. Le analisi sono state svolte dal laboratorio di immunologia della Aou Meyer di Firenze: la diagnosi è di sepsi da meningococco di tipo C. Il paziente, un bambino di tre anni residente a Fucecchio, è ricoverato al Meyer.
In via precauzionale, il bimbo è stato ricoverato in terapia intensiva, ma la situazione clinica è stabile e per il momento tranquillizzante, anche perché era stato vaccinato contro il meningococco C nel 2014.
“In una minima percentuale di casi – ricorda l’Asl – i vaccini possono non garantire la totale immunità dalle malattie. In genere, però, la vaccinazione fa sì che si abbiano forme più attenuate, o comunque con prognosi migliore di quella che si avrebbe se non vaccinati”.
L’Unità funzionale di igiene pubblica del dipartimento di prevenzione dell’Asl Toscana Centro zona di Empoli, ha subito attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica le persone, peraltro già individuate, che negli ultimi otto giorni hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con il bambino. Il numero di questi è per fortuna esiguo e non supera le 30 persone complessivamente.