
Forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico dalle 7 di domani giovedì 15 settembre, fino a mezzanotte. Per questo il centro funzionale della Regione Toscana avvisa di fare attenzione, in quanto sta per arrivare una forte perturbazione dalla Francia che interesserà la regione a partire già dalla mezzanotte per poi intensificarsi la mattina di domani.
Dopo una relativa pausa nella notte tra giovedì e venerdì, la seconda parte della perturbazione interesserà la regione nella giornata di venerdì con ulteriori forti temporali sparsi. I forti temporali inizialmente si verificheranno lungo la fascia costiera per poi estendersi su gran parte della regione. Associati anche a violenti colpi di vento e grandinate, porteranno precipitazioni molto intense e persistenti in particolare su tutta la costa, ma saranno possibili anche nell’entroterra dove il codice di allerta previsto è giallo.
Si raccomanda di mantenersi a distanza quanto più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione che potrebbero attrarre fulmini, di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti che potrebbero cadere a causa delle raffiche di vento e di evitare di attraversare ponti che sono interessati da una piena del corso d’acqua e spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, prestando la massima attenzione nei sottopassaggi.