Aggredito da un cane: “Da martedì non sono più riuscito a dormire”



Nel braccio sono rimasti i buchi, profondi, provocati dal morso che il cane ha affondato nella carne. Una brutta ferita, costata sette giorni di prognosi rilasciati del pronto soccorso e tantissimo spavento, per sé e per il proprio cane, dopo essere stati aggrediti entrambi da un altro animale di grossa taglia sfuggito al controllo della padrona. “Da martedì non sono più riuscito a dormire”, racconta l’uomo, costretto a far convivere il dolore al braccio con il terribile spavento che continua a riaffiorare davanti agli occhi. Dell’episodio è già stata informata anche l’Asl, che dopo le cure al pronto soccorso ha contattato l’uomo, intenzionato adesso a sporgere denuncia.
È la disavventura capitata pochi giorni fa ad un uomo di Castelfranco, di 68 anni, mentre si trovava in compagnia del proprio cane, di piccola taglia, ai giardini di via Solferino di fronte alla farmacia comunale. L’episodio è avvenuto nella tarda mattinata di martedì, quando dalla stessa strada si è trovato a passare un altro cane tenuto a guinzaglio da una donna. Difficile sapere cosa sia scattato nelle testa del secondo animale, che alla vista del cagnolino gli si è scagliato contro con fare minaccioso, cogliendo di sorpresa la padrona che si è vista sfuggire di mano il guinzaglio.
Istintivamente, il 68enne si è accucciato per proteggere il proprio cane e sollevarlo da terra. Ed è qui che è partita l’aggressione: l’animale ha affondato ipropri denti sulla spalla e sul braccio dell’uomo, provocando profonde ferite sopratutto all’altezza del gomito, e costringendo il 68enne a mollare la presa lasciando cadere il cane, subito aggredito a sua volta dal morso dell’altro animale. Alla scena hanno assistito anche diversi passanti, allarmati dai guaiti e dalle urla dell’uomo, mentre la padrona riusciva (non senza fatica) a riagguantare il proprio animale allontanandolo dalle sue vittime. Alla fine il primo cane ha riportato una lunga ferita sul dorso: 15 i punti dal veterinario, insieme a tanto spavento che lascerà una ferita indelebile nella mente del piccolo animale. Non è andata meglio al suo padrone, però, arrivato nel pomeriggio al pronto soccorso, dove i sanitari hanno medicato i profondi buchi nel braccio provocati dai denti dell’animale.