Arrestato a Pontedera il ladro delle scuole, ha solo 18 anni

13 luglio 2016 | 14:20
Share0
Arrestato a Pontedera il ladro delle scuole, ha solo 18 anni

Ha 18 anni appena compiuti, risiede a Pontedera anche se è di origine straniera E’ questo l’identikit di E.A.H il ladre delle scuole che la polizia di Pontedera ha arrestato dopo una lunga indagine che si protraeva dallo scorso novembre.

I furti riconducibili al giovane sono diversi, commessi con altri minori, non sempre gli stessi, di cui lo il neo diciottenne aveva il ruolo di leader, tanto che coinvolgeva nel gruppo altri minori sia stranieri che italiani, anche ragazzine giovanissime. La polizia era già intervenuta nel mese di dicembre a seguito di una prima indagine che aveva portato gli inquirenti a chiedere e ottenere dal gip una perquisizione domiciliare che aveva permesso di recuperare alcuni capi di abbigliamento e scarpe di marca, acquistati con i proventi dei furti e con i quali veniva immortalato dalle videocamere di sicurezza installate nelle scuole. In quella circostanza, i genitori dle giovane contattati dal commissariato, persone per bene e molto inserite nella comunità cittadina, avevano promesso una maggiore vigilanza nei confronti del loro figlio. La vigilanza genitoriale però non ha sortito gli effetti sperati perché il ragazzo, oltre a commettere altri furti, presto è passato anche alle rapine. Il 29 aprile scorso infatti secondo quanto emerso dalle indagini a Pontedera aveva tentato di rapinare una ragazza italo-nigeriana, conosciuta in città per la sua attività di cantante, a cui era stata perpetrata violenza fisica nel tentativo di strapparle la borsa. La ragazza, molto impaurita, aveva immediatamente denunciato il fatto e sulla base della descrizione fornita, poliziotti hanno individuato nel 18enne in questione, ipotesi poi avvalorata anche dal fotoriconoscimento fatto dalla vittima. Proprio sulla base di quest’ultimo episodio i poliziotti del vice questore Luigi Fezza avevano provveduto a chiedere attraverso il pm un misura restrittiva al tribunale dei minori di Firenze che oggi si è concretizzata con l’inserimento nella comunità per minori..
Nella mattinata di oggi mercoledì 13 luglio, il ragazzo è stato individuato e sottoposto a fermo di polizia. Dopo l’identificazione e tutti gli adempimenti di rito, il neo maggiorenne è stato condotto presso una Comunità in Emilia Romagna a disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente. Continuano le indagini per identificare tutti i complici dell’arrestato anche in relazione ai furti commessi nei giorni scorsi ai danni di esercizi commerciali cittadini.