
Erano a bordo di un’auto, pronti a colpire ancora con il carro attrezzi rubato a Montopoli e che avevano già utilizzato per il colpo alla cassa di Risparmio di Volterra di via Marconi a San Miniato Basso, avvenuto la notte tra il 6 e il 7 aprile (leggi qui Rubano carro attrezzi e sfondano banca a S.Miniato – Foto). Anche in questa occasione avevano rubato un veicolo per chiudere la strada e stavano per ‘sventrare’ un’altra banca per rubare il denaro contenuto nel bancomat a Sesto Fiorentino.
Questa volta i malviventi, però, hanno trovato i carabinieri del nucleo investigativo di Pisa sul loro percorso. Nelle prime ore di oggi (domenica 10 aprile) infatti i ladri, una banda ben organizzata proprio per i colpi ai bancomat, sono finiti nella rete tessuta proprio dagli investigatori di Pisa, mentre stavano per colpire nuovamente ai danni di una locale agenzia del Monte dei Paschi in via Di Vittorio a Sesto Fiorentino. L’operazione è scattata quanto i miltiari hanno ritrovato il carro attrezzi rubato a Montopoli alcuni giorni fa parcheggiato in un’area di sosta nel comune fiorentino. Da lì è scaturita una fase di osservazione. Dopo qualche ora di attesa, i carabinieri hanno notato quattro persone arrivare a bordo di una Polo nei pressi del carroattrezzi, automobile che poi dagli accertamenti è risultato essere stata rubata la notte stessa a Sesto. Poco dopo, il copione già utilizzato San Minaito andava in scena: i quattro hanno posizionato l’automobile rubata nel mezzo della carreggiata per chiudere il traffico e colpire l’istituto di credito strappando lo sportello Atm con il carro attrezzi. A quel punto i carabinieri pisani con il supporto dei colleghi di Signa sono entrati in azione per fermare la banda. I malviventi hanno provato a fuggire: tre si sono dileguati a piedi, un quarto uomo della banda invece è fuggito con un’automobile. I militari però lo hanno inseguito e sono riusciti a trarlo in arresto. Si tratta di Roland Selimovic di 22 anni già conosciuto dalle forze dell’ordine che ha concluso la sua fuga andando a sbattere contro una struttura privata. Adesso sono in corso le ricerche degli altri malviventi.
L’attività investigativa era partita già da giorni, ma determinanti sono stati gli elementi lasciati durante l’ultimo colpo a San Miniato e durante il furto del carro attrezzi utilizzato proprio in via Marconi, sottratto all’autocarrozzeria Di Gianni di Montopoli. Il veicolo è stato recuperato oggi. Una serie di elementi che hanno permesso ai militari del nucleo investigativo di Pisa di compiere l’operazione di Sesto Fiorentino, evitando che un altro bancomat venisse strappato da una banca.