Incidente mortale, denunciati 2 uomini, uno è di S. Miniato
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri di Fucecchio, intervenuti sul posto insieme ai vigili del fuoco di Montecatini e di Castelfranco di Sotto e ai soccorsi inviati dal 118, i primi ad essere arrivati al Galleno, l’auto per cause ancora da stabilire, è uscita di strada, andando a finire contro un albero per poi cappottarsi. Una delle due donne, Sandu, è stata sbalzata fuori dall’auto, probabilmente perché senza cintura ed è rimasta sulla carreggiata. In un secondo momento un’altra auto, una Peugeot 207 e non una Opel come era sembrato in un primo momento, ha urtato per motivi tutti da chiarire la macchina incidentata ed è passata sul corpo privo di sensi della giovane rumena. Ma non è ancora chiaro se la morte sia stata sul colpo, a seguito del primo incidente, o causata dal secondo impatto. Oltre alla Sandu anche gli altri due occupanti della Mercedes sono rimasti feriti e l’altra donna è ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Pescia come anche il conducente. L’uomo è anche stato denunciato dai carabinieri che inoltreranno tutti gli elementi di prova al magistrato di turno per omissione di soccorso e omicidio colposo perché quando sono arrivati l’uomo si era dileguato ed è stato rintracciato solo in un secondo momento all’ospedale di Pescia dal posto fisso di polizia, per lui sono ancora in corso gli accertamenti per capire se avesse assunto sostanze stupefacenti.
C’è anche un altro denunciato per omicidio colposo, il conducente della Peugeot che con la vettura è passato sopra il corpo della 30enne: si tratta di un uomo di 35 anni residente nel comune di San Miniato. A lui è stato contestato l’omicidio colposo come atto dovuto anche se è da appurare, attraverso l’eventuale ricognizione autoptica sul corpo della 30enne, se la ragazza era morta a seguito del primo incidente o del secondo. Per lui è stato già escluso che avesse assunto sostanze stupefacenti o alcol. Coinvolto nell’incidente, anche se illeso e praticamente estraneo ai fatti, un altro uomo che si trovava a bordo della 207.
I carabinieri della compagnia di Empoli e del Nucleo radiomobile, che sono subito intervenuti per i rilievi e per ricostruire la dinamica stanno ancora lavorando per chiudere le indagini e definire con estrema attenzione gli ultimi dettagli della vicenda su cui poi dovranno decidere il pubblico minsitero e il gip.
La strada è rimasta comunque chiusa fino alle 9,30 di questa mattina e le due auto rimosse sono a disposizione degli inquirenti perché potrebbero aiutare a chiarire la dinamica o altri dettagli dell’evento.