Ladri nei distributori, danni per oltre 15mila euro – Foto






Quando questa mattina 11 febbraio alle 7 sono andati ad aprire, e i titolari del distributore Total di Santa Croce hanno trovato il danno. Brutta sorpresa anche per quelli della Esso, a 600 metri di distanza lungo la Francesca Bis.
Stando ai filmati delle telecamere tutto è avvenuto nella notte, intorno alle 3 del mattino. Gli occhi elettronici, le cui immagini ancora non sono in possesso dei carabinieri, hanno ripreso qualcuno alla Total mentre scassinava la colonnina per i soldi dell’impianto di autolavaggio che si trova nell’area del distributore. Il contenitore delle monete era già stato svuotato il giorno prima, quindi chi lo ha rotto non è riuscito a portare via niente. Per i titolari, però, il danno c’è ed è ingente: “il sistema computerizzato è sofisticato, specie nell’apparecchio per il riconoscimento delle banconore – spiega la titolare Michela Marcantelli – ripararlo sarà molto costoso, ci attende una spesa di quasi 15mila euro.
Poco prima o forse poco dopo, dipende dal senso di percorrenza della Francesca Bis, i malviventi si sono fermati anche alla Esso al confine fra Santa Croce e Fucecchio. Oltre a forzare un distributore automatico di prodotti per la pulizia dell’auto, dove hanno trovato solo pochi spiccioli, si sono buttati anche in questo caso sulla colonnina dell’autolavaggio. “Non ce n’eravamo neanche accorti stamani. Avevano richiuso tutto, anche il distributore automatico, sistemati. Poi dall’ufficio ci siamo accorti che non si accendevano e allora siamo andati a controllare e ci siamo accorti del danno – racconta il gestore Fabio Poli – fortunatamente ne abbiamo due, quindi non dovremo fermare l’attività, ma il danno è ingente e ci costerà caro”. Una spesa importante per i disperati commercianti, ma anche un magro bottino per i malviventi, forse più di uno, che potrebbero aver colpito anche altrove, vista la serie sfortunata di colpi andati a vuoto. (g.m.)