Attacco degli hacker Saharawi al sito comunale di Montopoli

Il sito web del comune di Montopoli Val d’Arno è stato attaccato dagli hacker nella giornata di oggi.
Durante il pomeriggio chi si è collegato alla pagina del sito comunale nella sezione amministrazione trasparente, vedeva la bandiera dello Stato autoproclamato della Repubblica araba Saharawi Democratica. Un attacco in piena regola che i tecnici del comune hanno dovuto risolvere rapidamente. Dalla pagina che appariva, poi era possibile, cliccando, collegarsi a Youtube. Dal popolare motore di ricerca dedicato ai contenuti audiovisivi, partiva un video inneggiante ad un non meglio precisato Stato islamico, ma sembra che non si trattasse dell’Isis.
Nel testo si leggeva: “Messaggio al Governo dell’Italia, Dove sei Organizzazione per i diritti umani? Le donne vengono violentate i banbini sono statai spostati nel Sahara Occidentale e non abbim ovisto nessuna interferenza. Sahara No Marocain ci ha confessato”.
L’attacco è durato circa 30 minuti e i tecnici lo hanno risolto rapidamente. Secondo quanto riferito dal comune l’attacco non avrebbe causato danni ai database dove sono contenute le informazioni del comune e dei cittadini di Montopoli fortunatamente collocate in un’altra posizione informatica, ma sicuramente verrà sporta una denuncia verso ignoti alla polizia postale. E non è da escludere che possa anche trattarsi di un attacco partito dall’Italia. In passato probabilmente lo stesso hacker aveva attaccato anche altri siti dedicati alla sezione all’amministrazione trasparente in tutta Italia.
Nilo di Modica