Finisce con l’auto fuori strada, muore il cognato di 45 anni che era in macchina
Tragico incidente dopo le 17 di questo pomeriggio (17 ottobre) in Via Dalmazia a San Miniato. Un’automobile su cui stavano viaggiando due cognati è finita fuori strada, cadendo poi nella scarpata sottostante e arrestando la sua corsa 10 metri più in giù.
Un volo micidiale per il passeggero Nuculai Oancea di 46 anni che è morto sul colpo. L’automobile infatti si è più volte ribaltata finendo la sua corsa con il tetto contro il terreno nel campo sottostante. La volante c’era il fratello della moglie della vittima, il cognato, N.B. di 45 anni. I due di origine rumena quando è accaduto l’incidente stavano risalendo via Dalmazia in direzione San Miniato e su una curva il conducente ha perso i controllo della Fiat Palio che è uscita di strada. L’automobile per pochi centimetri ha mancato il guard rail che avrebbe evitato la disastrosa corsa nel dirupo.
Sul posto è subito arrivata un’ambulanza del 118 partiata dalla misericordia di san Minaito Basso e un’auto medica, è stato inviato anche l’elisoccorso Pegaso, ma purtroppo per Oancea, che nella dinamica dell’incidente è stato anche sbalzato fuori dal veicolo attraverso il aprabrezza non c’era più niente da fare. Praticamente illeso invece il conducente, se non per qualche escoriazione sulla testa che è stata medicata sul posto. I rilievi sono stati fatti dai carabinieri del nucleo radiomobile e della stazione di San Miniato. Fondamentale anche l’intervento dei vigili del fuoco di Castelfranco che hanno messo in sicurezza la vettura e transennato l’area superiore della strada, ovvero il punto in cui l’automobile è uscita dall’asfalto, per poi consentire ai carabinieri di fare i rilievi. Per garantire la viabilità e gestire le molte persone che si sono fermate, invece è arrivata una pattuglia della polizia municipale di San Miniato. In serata è stato anche necessario chiudere al traffico via Dalmazia per permettere la bonifica della vettura e poi la rimozione.
Oancea, viveva a San Miniato da circa un mese con sua moglie. Aveva abitato a Treviso e adesso lavorava come pavimentista in un’azienda di Pontedera. I carabinieri stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente, il conducente ha riferito che un furgone bianco avrebbe occupato la sua corsia di marcia proprio sulla curva e lui per evitarlo sarebbe andato fuori strada, ma al momento sono in corso ulteriori accertamenti, anche sulla posizione del conducente e sulla possibile assunzione di alcol prima di mettersi al volante. Dubbi che saranno sciolti da ulteriori accertamenti oltra alla prova del palloncino che sarebbe risultata positiva. Il conducente con ogni probabilità, sarà indagato per omicidio colposo come atto dovuto della magistratura.
Gabriele Mori