Sostanze radioattive, intesa vigili fuoco-Cisam

6 agosto 2015 | 09:47
Share0
Sostanze radioattive, intesa vigili fuoco-Cisam

Vigili del fuoco di Pisa e Cisam insieme per gli interventi urgenti in caso di sostanze radioattive rinvenute sul territorio. E’ stato firmato ieri nella sede del Centro interforze studi applicazioni militari di San Piero a Grado l’accordo di collaborazione, alla presenza del comandante dei vigii del fuoco Ugo d’Anna e del direttore del Cisam Claudio Boccalatte.

L’accordo rientra nel quadro di collaborazione tra dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile – Corpo nazionale dei vigili del fuoco e Marina Militare Italiana siglato il 13 gennaio scorso. Scopo dell’intesa è di incrementare la collaborazione tra i vigili del fuoco, in particolare il personale del nucleo regionale di intervento in presenza di sostanze radioattive di stanza a Pisa, e il Cisam, centro tecnico dipendente dal Comando logistico della Marina Militare, attivo principalmente nei settori nucleare, radiologico, della compatibilità elettromagnetica e dell’elettrottica. L’accordo prevede uno scambio di professionalità nel campo della formazione, addestramento congiunto ed impiego operativo nel rispetto delle rispettive finalità istituzionali, mettendo a disposizione il proprio personale e le strutture.
Questa attività permetterà di approfondire le conoscenze delle rispettive organizzazioni allo scopo di incrementare l’attività di collaborazione di comune interesse e di reciproco beneficio per valorizzare le rispettive capacità e metterle al servizio della collettività.