Incendio alla conceria Blutonic di Ponte a Egola, fiamme domate dopo ore di lavoro dei vigili del fuoco. Più chiare anche le cause dell’incendio scoppiato ieri sera (Leggi l’articolo). Ci sarebbe il malfunzionamento dell’impianto elettrico di un bottale, il cilindro dove vengono immerse le pelli all’inizio della lavorazione, all’origine del rogo che ha procurato ieri sera ingenti danni a una conceria di Ponte a Egola, nel comune di San Miniato. I vigili del fuoco hanno lavorato per ore per domare le fiamme alimentate anche dai solventi utilizzati per la concia. Per fortuna il rogo non ha provocato feriti e i soccorsi sono stati tempestivi perché all’interno dello stabilimento c’era un dipendente che ha dato subito l’allarme.
Il capannone attaccato dal fuoco è stato dichiarato inagibile e sarà necessario effettuare alcune verifiche strutturali per stabilire se il calore sviluppato dalle fiamme possa avere procurato lesioni alle pareti in muratura: ingenti i danni ai macchinari dell’azienda, molti dei quali sono stati distrutti.
Pronta, da parte del Comune di San Miniato, anche un’ordinanza di divieto di raccolta delle verdure a foglia larga nelle immediate vicinanze del rogo.