Furto con spaccata verso le 3,30 della notte appena trascorsa a San Miniato Basso, in via Aporti al negozio Oromoda. I malviventi hanno fatto un colpo da almeno 80mila euro secondo una prima stima, oltre ovviamente ai danni.
Verso le 3,30 del mattino di oggi 30 giugno, i ladri con un furgoncino hanno letteralmente abbattuto la pesante saracinesca che chiudeva l’ingresso. Poi sempre con lo stesso furgoncino, un Iveco daily bianco, secondo alcuni testimoni e le immagini delle telecamere di videosorveglianaza, hanno abbattuto il muro della vetrina del negozio, sono entrati e hanno arraffato quello che potevano: monili, oggetti in oro e preziosi di vario tipo. I malviventi, forse per paura di essere scoperti, non sono riusciti a finire di ripulire il negozio e si sono dati alla fuga poco dopo.
Per tirare giù la saracinesca, secondo quanto raccontato da alcuni testimoni, per quattro volte si sono lanciati contro la saracinesca con il furgone utilizzato come ariete. Insieme alla saracinesca è crollato anche parte del muro. Della spaccata vi sono anche dei testimoni alcuni ragazzi che hanno chiamato il carabinieri che all’ora del colpo si trovavano in un vicino locale. Inoltre, come riferito dal titolare, il negozio è protetto da un sistema di video sorveglianza: i malviventi, infatti, hanno agito per quanto si vede dalle immagini con cappucci e passamontagna per non essere riconoscibili.