Anche nel comprensorio del cuoio da questa mattina gl studenti del quinto anno delle superiori sono impegnati per sostenere la prima prova dell’esame di maturità in tutte le scuole.
In molti si aspettavano la Primavera araba e l’immigrazione o la prima Guerra Mondiale, viste le ricorrenze di date, come tema tra le tracce della maturità 2015, ma nessuno si sarebbe mai atteso La traccia su Italo Calvino. I ragazzi della scuole del comprensorio del Cuoio impeganti nella maturità 2015 comunque mediamente le hanno definite “fattibili”. La traccia che è piaciuta di più e su cui si sono impegnati il maggior numero di studenti è stato il tema di carattere tecnologico, il rapporto tra comunicazione e tecnologia e la vita umana. Tra quelli intervistati da noi solo una studentessa ha affrontato il tema su Calvino. Grandi timori per la seconda prova quella di domani.
“Le tracce erano tutte fattibili – dice Lorenzo Bellgamba – impegnato nella maturità del liceo scientifico – io però ho scelto il tema sulla tecnologia e sullo sviluppo dell’informatica nella nostra società e nella comunicazione. Spero sia andata bene”. Una sua compagna di classe invece si è impegnata nella prova di carattere artistico sulla tematica la vita e la letteratura.
Al liceo della scienze umane a indirizzo economico sociale Carducci, invece Jonathan Buscicchio racconta: “ Ho preferito la traccia informatica nella forma del saggio di carattere tecnologico, anche perché durante e l’anno abbiamo in parte affrontato questo argomento. Sono preoccupato per la prova di domani nella mia scuola infatti non sappiamo ancora se il secondo scritto verterà su diritto e o Economica”. Noemi Famiglietti invece sempre del Liceo Carducci spiega: “Io mi sono sentita di affrontare il tema su Calvino e il sentiero dei nidi di Ragno. Il testo non lo conoscevo a scuola non si era fatto questo romanzo, però mi è piaciuto l’argomento. Oggi tutto sommato le tracce non era difficili, temo che sarà molto più impegnativa la prova di domani”.
All’Itc Cattaneo, invece, tra le tracce più gettonate c’è quella su Malala Yousafzai. “Ho optato per questa tipologia – dice Claudia Papenti – che parlava della rivendicazione del diritto all’istruzione: era la traccia su cui mi sentivo di avere tante cose da dire e poi, onestamente, mi sentivo più tranquilla a scrivere un testo libero piuttosto che un saggio breve”. “Anche noi abbiamo scelto di affrontare questo tema – aggiungono Mirko Tacchi e Gabriele Giuntoli, entrambi iscritti all’Iti chimico – domani ci attende una seconda prova tosta, ma siamo fiduciosi. Per l’orale, invece, avremo tempo: per la nostra classe è uscita la lettera U”. Stesso tema anche per Noemi Muscolo che affronta la maturità dell’Itc: “Mi è sembrata la traccia più carina e forse quella che mi riusciva meglio, calvino mi ha un po’ spaventato perche non conoscevo troppo l’autore”. Camilla Panchetti, invece, ha scelto il saggio breve sulle sfide del XXI secolo. “E’ un argomento – spiega – che si riferisce all’attualità ed avevo diverse cose di cui parlare a riguardo. Il prossimo anno? Mi iscriverò alla facoltà di Economia”. C’è stato anche chi, come Michela Iallorenzi, ha optato per il tema riguardante lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica. “Sono stata interessata dalla traccia – dice – anche perché il mondo di oggi, attraverso questi progressi, si sta trasformando radicalmente”.
Le tracce del ministero
La traccia per l’analisi del testo riguarda Italo Calvino ed in particolare il libro Il sentiero dei nidi di ragno, ambientato in Liguria durante la seconda Guerra Mondiale vista dagli occhi di un giovanissimo partigiano.
La seconda traccia, che propone vari titoli per la redazione di un saggio breve o un articolo giornalistico, affrontava una riflessione sul rapporto tra “vita e Letteratura”, coadiuvati da testi di Borges, Dante, Raimondi e Todorov, e dipinti di Van Gogh, Matisse e Hopper. Per quanto riguarda l’ambito socio-economico, il tema sono le sfide del ventunesimo secolo e come il cittadino si inserisce nella vita sociale ed economica. Per il tema storico-politico il titolo proposto è una riflessione sul Mediterraneo come atlante geopolitico d’Europa e specchio delle civiltà, mentre per l’ambito tecnico-scientifico la traccia riguarda lo sviluppo tecnologico e scientifico dell’informatica e il modo in cui il mondo della comunicazione è cambiato.
Il tema di tipo storico chiede invece una riflessione sulla Resistenza, partendo da un brano di Dardano Fenulli, ufficiale dell’esercito Regio e martire della Resistenza. Il titolo per il tema d’attualità invece riguarda la storia di Malala Yousafzai, la giovane attivista pakistana che ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace grazie al suo impegno per l’istruzione dei bambini e dei minori nelle aree disagiate da guerre e carestie.