Scatta l’indagine dell’Istituto superiore di Sanità sui casi di meningite per capire cosa abbia causato le recenti morti per l’infezione batterca.
La regione Toscana insieme all’Isituto superiore di Sanità ha avviato l’indagine epidemiologica sulla popolazione di Empoli e dei territori limitrofi, compreso il Valdarno per approfondire le cause della circolazione del meningococco C, il ceppo di batteri responsabile dei tre decessi per meningite. In questi giorni i tecnici dell’assessorato sono stati in stretto contatto con gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, che è l’organismo tecnico di riferimento delle Regioni, proprio per approfondire la situazione che si è verificata in Toscana, dove in due mesi sono stati registrati una serie di casi di meningite meningococcica C, di cui 3 mortali solo nella Asl 11, cinque in tutta la regione toscana.
Da palazzo Strozzi Sacrati sede della giunta regionale, è stata formalmente chiesta la collaborazione dell’Istituto Superiore di sanità, al fine di precisare meglio tutti gli aspetti della situazione epidemiologica legata alla circolazione del meningococco C in Toscana. Campioni verranno inviati all’istituto Superiore di Sanità per analisi approfondite.
Leggi anche: “Meningite, vaccino dai medici di base.Arrivano 20mila dosi”
Leggi anche: “Meningite, i sindaci del Cuoio in Asl per avere spiegazioni”