Una cabina di regia per gestire l’arrivo e l’accoglienza dei profughi. Questa la proposta del prefetto Attilio Visconti ai sindaci della provincia di Pisa durante la riunione convocata questa mattina (martedì 31 marzo), dopo le polemiche scoppiate intorno al caso dell’hotel Cristallo a Santa Croce sull’Arno, dove sarebbero dovuti arrivare 70 migranti.
L’obiettivo è coinvolgere tutti i sindaci, tutti i Comuni, le Società della salute e le Unioni dei comuni. Visconti ha proposto quindi di creare una rete di enti che possa fare fronte all’accoglienza. La questione infatti andrebbe oltre il caso Santa Croce, perché, come emerso nei giorni scorsi, nei prossimi mesi in provincia dovrebbero arrivare vari nuclei di profughi o richiedenti asilo, anche se durante la riunione non si sarebbe parlato né di numeri, né di date.
Torna quindi a farsi strada l’ipotesi di adottare un altro modello di accoglienza, quello che poi aveva chiesto il sindaco Giulia Deidda, ovvero creare dei piccoli nuclei di stranieri da suddividere in varie strutture sul territorio provinciale e da distribuire tra i vari Comuni anche in base alle dimensioni delle comunità italiane. Le singole situazioni poi verranno valutate di volta in volta e i comuni probabilmente dovranno manifestare la disponibilità ad accogliere i profughi.
Giulia Deidda, il sindaco che negli ultimi giorni ha dovuto fronteggiare la questione dell’hotel Cristallo, cercando di rimanere in equilibrio tra le esigenze del territorio e il suo ruolo istituzionale ha commentato al termine della riunione: “La risposta dei sindaci è stata molto positiva e tutti hanno dato disponibilità a lavorare fin da subito in uno spirito di leale collaborazione tra istituzioni che io ho molto apprezzato. Credo che sia stato un incontro molto propositivo nell’ottica di una reale collaborazione tra istituzioni”. Poi non senza una nota polemica nei confronti degli esponenti della Lega Nord ha aggiunto: “Questa è la mia e la nostra vittoria. Chi sbandiera i propri no sui giornali come stamani e ha per le strade della provincia gigantografie elettorali cerca solo di strumentalizzare la vicenda per motivi elettorali”. Intanto questa mattina la cooperativa della vicenda hotel Cristallo avrebbe fatto sapere che vorrebbe recedere dalla gara per l’accoglienza degli stranieri a Santa Croce sull’Arno (leggi qui).