Sette giorni di festa con l’Agosto Orentanese: il Dolcione raffigurerà il castello di Walt Disney

Dal 7 al 13 agosto torna la 53esima edizione della festa del bignè: ecco il programma

Una settimana ricca di iniziative nel segno della tradizione. Dal 7 al 13 agosto torna lAgosto Orentanese, manifestazione a cura dell’ente carnevale dei bambini con la collaborazione delle associazioni paesane e il patrocinio del comune di Castelfranco di Sotto. Ben sette le serate d’intrattenimento e spettacolo ad Orentano con l’imperdibile gran finale: la sfilata del mega bignè nel centro del paese.

“Da 100 anni la nostra passione è raccontare storie indimenticabili”, si legge sui canali della Disney per festeggiare il centenario di quella “macchina dei sogni” che tutti conosciamo. Ed è proprio al mondo incantato della società The Walt Disney Company che sarà dedicato quest’anno il Dolcione della 53esima edizione della festa del bignè di Orentano. Il Dolcione quest’anno sarà più spettacolare che mai, visto il tema a cui si ispira. I volontari sono all’opera per realizzare una struttura che rappresenta tutta la magia dei personaggi e dai racconti Disney. Un carro di un’altezza di circa 6 metri, una larghezza di 4 ed una lunghezza di 12, realizzato su un pianale mobile che sfilerà nella strada principale del paese, ricoperto interamente di bignè. Un’attrazione veramente unica che ogni anno richiama pubblico da ogni parte della Toscana e non solo. I volontari hanno in serbo varie sorprese, ma un dettaglio è già stato svelato: il Dolcione sarà a forma del famoso castello di Walt Disney.

Tutti i dettagli dell’Agosto Orentanese sono stati svelati questa mattina (3 agosto) dal sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti, dall’assessora allo sviluppo economico Ilaria Duranti e dal presidente dell’ente carnevale Maurizio Ficini. Presente anche il vicepresidente e storico socio fondatore Attilio Ficini.

agosto orentanese 2023

L’Agosto Orentanese, una tradizione che si svolge ormai da ben 53 anni, è una manifestazione che richiama le persone, lo stare insieme e il senso di appartenenza – le parole del primo cittadino Gabriele Toti e dell’assessora Ilaria Duranti -. Ringraziamo l’associazione ente carnevale dei bambini di Orentano e in particolare tutte le persone che ne fanno parte che con grande passione permettono alle manifestazioni di prendere vita. È un lavoro che dura tutto l’anno e si esprime dal Carnevale di febbraio alla sagra della pizza e del melone retato fino alla festa del bignè. L’Agosto Orentanese è una delle feste e delle tradizioni più longeve che si conclude con la festa del bignè e soprattutto con la sfilata del mega dolce, che ogni anno stupisce. Lo scorso anno l’omaggio alla Regione Toscana con il Pegaso, questo anno invece la celebrazione del mondo Disney. Quindi grazie a tutti coloro che si mettono a disposizione per l’associazione, ma soprattutto per il paese, mettendo in piedi un programma sempre più corposo e una settimana davvero ricca di eventi e iniziative”.

Maurizio Ficini ha ripercorso un po’ la storia della festa del bignè: la manifestazione, infatti, omaggia una storia che inizia da lontano, addirittura dal dopo guerra, e arriva ai giorni nostri arricchita dell’amore e del ‘mestiere’ che negli anni tanti giovani orentanesi hanno maturato nelle grandi città italiane. Quei ragazzi, una volta partiti a dar man forte ai compaesani, sono diventati bravi, eccellendo soprattutto nelle arti culinarie e dolciarie – a Roma, negli anni Ottanta, si contavano circa 300 pasticcerie con titolari originari di Orentano e ancora oggi alcune delle attività più rinomate della capitale hanno per titolari persone originarie del paese toscano –. Ma bravura e fortuna non hanno scalfito l’amore per il paese e la comunità natia. Così è nata la sagra dolciaria della festa del bignè, che si tiene naturalmente d’estate, quando le botteghe di città stanno chiuse e si torna a casa: era il 1968.

“Portiamo avanti l’antica tradizione della pasticceria che caratterizza Orentano dal secondo dopoguerra – ha commentato Maurizio Ficini -. Lo facciamo con grande impegno e sacrificio, ognuno di noi è un volontario e cerca di ritagliare il tempo tra lavoro e famiglia. Ma l’entusiasmo è sempre alto, anche se veniamo da anni difficili, con il Covid che ha messo a dura prova associazioni come la nostra. Cerchiamo di stimolare un ricambio generazionale e organizziamo parte delle serate dell’Agosto Orentanese anche pensando ai ragazzi”.

A Orentano invitato anche Eugenio Giani: il Dolcione dell’anno scorso, infatti, è stato dedicato al Pegaso e il presidente della Regione Toscana è chiamato a passare il testimone ad un delegato della Walt Disney.

Diecimila bignè e una struttura alta 6 metri per il Dolcione a forma di Pegaso

Il programma

Il ricco programma della festa del bignè partirò lunedì (7 agosto) con la musica tutta da ballare del Tour Concorde, dj set del mitico locale disco anni ’90 che animerà le danze in piazza Matteotti (dalle 21,30). Martedì (8 agosto), stesso orario, il divertimento continua con l’atteso Silent Party in via Martiri della Libertà: una festa molto particolare dove i partecipanti non ascoltano la musica da un normale impianto, bensì da cuffie collegate via radio a dei trasmettitori. Un’iniziativa molto amata dai giovani ma adatta a tutte le età. E sempre l’8 agosto, in piazza Matteotti, c’è in programma lo spettacolo musicale comico con il trio della Bèa, Turiddu e Pottacèa.

Mercoledì (9 agosto) si prosegue con il concerto dei Radio Freccia, tribute band di Ligabue (dalle 21,30 in piazza Matteotti). Giovedì (10 agosto) si celebra la Solennità del patrono San Lorenzo con messe con orario festivo, alle 21 vespri e a seguire la processione del santo patrono per la via principale del paese, a cui parteciperà la Filarmonica Leone Lotti. Alle 22,30 in piazza Matteotti serata dj con Kiko e Niko. Venerdì 11 agosto alle 21,30 il concerto di San Lorenzo con la Filarmonica Leone Lotti. Sabato 12 agosto continua la festa con lo spettacolo musicale della Fuggiaschi Band (alle 21,30 in piazza Matteotti) e alle 23 tombola di beneficenza (con premi da 1.000 a 500 euro) e a seguire lo spettacolo pirotecnico.

Infine, domenica 13 agosto, alle 21,30 è in programma uno spettacolo musicale con il mito Alfredo Seghetti, alle 22,30 tombola di beneficenza con grandi premi e, alle 23, l’appuntamento clou con il Mega Dolcione preceduto dal complesso folcloristico la Ranocchia e varie animazioni che rallegreranno l’intera serata.

Tutte le sere, inoltre, intrattenimento e spettacoli e, ovviamente, la possibilità di assaggiare i famosi bignè di Orentano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.