Auguri |
Auguri
/

Laurea da 110 e lode per Gaia Pertici

18 luglio 2021 | 18:44
Share0
Laurea da 110 e lode per Gaia Pertici

La giovane di Ponte a Egola si è laureata in psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Gaia Pertici di Ponte a Egola ha conseguito la laurea magistrale con lode in psicologia dello sviluppo tipico e atipico  presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma discutendo una
tesi  sperimentale su l’utilizzo del Language Use inventory per la valutazione del linguaggio pragmatico nei bambini dai 18 ai 47 mesi.

Per  il lavoro di tesi è stata richiesta la compilazione online in forma  anonima di questionari da parte dei genitori dei bambini che si sono resi disponibili a partecipare. I risultati di tale studio permettono di  approfondire le conoscenze in merito allo sviluppo e la valutazione di  alcune componenti del linguaggio nei bambini in età precoce. Il Language  Use inventory, cioè lo strumento che è stato scelto di utilizzare è stato ideato in Canada e adattato per la la lingua italiana da alcuni professori dell’università La Sapienza di Roma e rappresenta  un valido  strumento per l’individuazione precoce di possibili criticità nello  sviluppo dei bambini.Si ringraziano gli insegnati delle scuole dei nidi e dell’infanzia e tutti i genitori che hanno preso parte al progetto di ricerca.