Sabato a Santa Croce la fiera dell’orientamento scolastico

Incontro con le scuole secondarie di secondo grado per scegliere il percorso di istruzione superiore. Presenti anche gli assessori Balsanti e Fanella
Scegliere una scuola per capire cosa si vorrà essere da grandi.
Sabato (7 dicembre) all’istituto comprensivo Santa Croce in via Pisacane, si svolgerà la fiera dell’orientamento. Alle 14,30 ci sarà l’incontro in aula magna dei genitori con l’orientatore per capire come è articolato il sistema scolastico. Alle 15,30 comincia la fiera, un incontro con le scuole secondarie di secondo grado. Le scuole del Comprensorio, del circondario empolese e della zona di Pontedera, le scuole maggiormente frequentate dai ragazzi della zona, ma anche istituti più lontani come il nautico di Livorno e l’Alberghiero di Montecatini verranno a presentare la loro offerta formativa.
Prima dell’inizio degli incontri interverranno anche Simone Balsanti assessore alla cultura del comune di Santa Croce e l’assessora con delega alla scuola Valentina Fanella.
La fiera è organizzata in collaborazione con La Rete InformaGiovani del Valdarno Inferiore dei comuni di Fucecchio, Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di Sotto. I principali destinatari naturalmente sono i ragazzi delle classi terze della scuola secondari di primo grado. Un appuntamento che coinvolge oltre i giovani studenti anche le loro famiglie.
Durante gli incontri ai ragazzi saranno date informazioni sui diversi indirizzi di studio e strumenti necessari a valutare qualsiasi opportunità, ma prima saranno messi in condizione di fare un’autovalutazione delle proprie attitudini, dei propri interessi, delle competenze necessarie a svolgere le professioni e a individuare il percorso scolastico più adatto alle loro scelte.
Il momento della scelta della scuola superiore è spesso decisivo per la vita di un adolescente, ecco perché l’orientamento scolastico risulta indispensabile e ha lo scopo di aiutare i ragazzi nella loro scelta.