
Durante la giornata sarà anche illustrato il piano comunale di protezione civile
Domenica 20 ottobre torna a San Miniato, nella frazione di Balconevisi, Io Non Rischio, la campagna nazionale promossa dal dipartimento nazionale di Protezione Civile, il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini.
Domenica 20 ottobre i volontari di Misericordia San Miniato, Vab San Miniato, insieme ai tecnici del Comune e del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, saranno presenti in piazza della Liberazione dove mostreranno ai cittadini materiali informativi per conoscere in modo più approfondito i rischi ed i comportamenti più corretti di autoprotezione da mettere in pratica.
Il programma della giornata inizia alle 10 con il lancio della campagna Io Non Rischio 2024, alle 10,30 ci saranno i saluti del sindaco Simone Giglioli e dell’assessore alla ProCiv Marco Greco. Alle 11.30, la rubrica “Pillole di prevenzione” vedrà ospite Maurizio Ventavoli presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno che dialogherà con il sindaco, mentre dalle 14.30, verrà illustrato il piano di protezione civile comunale. Alle 15.30, la protezione civile incontra i bambini e bambine del campo estivo che si è svolto a settembre alla Misericordia, alle 18 chiusura della campagna.
“Questa campagna – spiegano il sindaco di San Miniato Simone Giglioli e l’assessore Marco Greco – rappresenta un’occasione importante per illustrare ai cittadini e alle cittadine i comportamenti da tenere in caso di alluvione, situazioni che, purtroppo, a causa dei cambiamenti climatici ci troviamo a fronteggiare con sempre maggiore frequenza. Invitiamo i cittadini e le cittadine ad intervenire: si tratta di un’opportunità per condividere le proprie esperienze sui rischi che insistono sui nostri territori e sulle buone pratiche che possiamo adottare per contrastarli. Cogliamo l’occasione per ringraziare i volontari e le volontarie delle associazioni di protezione civile, per lo straordinario lavoro che svolgono quotidianamente sul nostro territorio”.