“Telecamere in ogni angolo contro l’abbandono dei rifiuti”



“Non è più tollerabile vedere sacchi pieni di materiale indifferenziato lasciati fuori dai contenitori o peggio ancora in aree a verde”
Le telecamere hanno ripreso altri due abbandoni di rifiuti. Il Comune di Calcinaia ha posizionato e posizionerà telecamere mobili vicino a cestini, campane del vetro, contenitori di abiti usati e contenitori degli oli esausti, a sorvegliare qualunque luogo del territorio che potrebbe essere oggetto di abbandono di rifiuti.
“Si tratta – spiega l’assessore all’ambiente di Calcinaia Flavio Tani – di una battaglia di civiltà. Non è più tollerabile vedere sacchi pieni di materiale indifferenziato lasciati fuori dai contenitori o peggio ancora in aree a verde. Sono immagini che non vogliamo più vedere. L’amministrazione intende preservare il territorio e tutelare anche la gran parte di cittadine e cittadini che osservano diligentemente il corretto smaltimento dei rifiuti. Per questo saranno comminate sanzioni salate a chi abbandona i rifiuti, ma solo per disincentivare il più possibile un malcostume che francamente non è più tollerabile”.
Ed infatti le telecamere sono già all’opera. Altri risultati sono arrivati e altri trasgressori sono stati identificati. Pare piuttosto evidente che l’Amministrazione Comunale di Calcinaia non abbia intenzione di allentare la presa fino a quando fenomeni come l’abbandono dei rifiuti non saranno contenuti restituendo decoro al territorio e all’ambiente.