San Miniato, attivato il servizio di pre e post scuola

Le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre

Il Comune di San Miniato ha attivato il servizio di pre e di post scuola anche per l’anno scolastico 2024-2025. Saranno garantite un’idonea accoglienza e un’adeguata sorveglianza agli alunni e alle alunne delle scuole dell’infanzia e primarie che, per ragioni lavorative dei genitori o dei tutori, abbiano necessità di entrare a scuola prima dell’inizio delle lezioni o di uscire dopo la fine dell’orario di lezione.

Le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre e solo in modalità online attraverso il portale dei servizi educativi e scolastici, utilizzando l’identità digitale (Spid o Cie) del genitore o del tutore. Saranno accettate domande fino a copertura dei posti disponibili. Per coloro che presenteranno la richiesta entro l’11 settembre l’inizio del servizio di pre e post scuola coinciderà con l’inizio dell’orario completo e l’inizio del servizio di mensa scolastica, mentre per coloro che presenteranno la richiesta dal 12 al 30 settembre l’inizio del servizio sarà a partire dal 7 ottobre.

Le richieste saranno accolte con un numero minimo di iscritti per ciascun plesso pari a 7 nel caso di plessi con oltre 40 iscritti, e con un numero minimo pari a 4 nel caso di plessi con meno di 40 iscritti. L’ingresso anticipato o posticipato rispetto all’orario scolastico, per un massimo di 30 minuti, può essere richiesto esclusivamente in caso di entrambi genitori o tutori lavoratori. Non sarà consentito l’utilizzo del servizio dopo 2 giorni continuativi di assenza al servizio pre-scuola o post-scuola e contestuale presenza in classe nell’orario scolastico; gli utenti che non siano in regola con i pagamenti dei servizi scolastici potranno non essere ammessi.

“La volontà dell’amministrazione è quella di andare incontro alle esigenze delle famiglie, mettendo i genitori nelle condizioni di affrontare il nuovo anno scolastico che sta per iniziare, con la massima serenità – commenta l’assessore Squicciarini -. La conciliazione dei tempi di lavoro e famiglia è un aspetto fondamentale per la società contemporanea, sul quale stiamo cercando di investire proprio attraverso la messa a disposizione di servizi come questo che, nel corso degli anni, è stato molto utilizzato”.