Case popolari, l’impegni della giunta Giannoni: “Confronto con Apes per reperire altri fondi”

Unione Inquilini: “Almeno la nuova giunta ci ha evitato di ricorrere alle carte bollate. Vigileremo sull’adempimento degli impegni presi”
“In precedenza avevamo presentato una istanza identica alla vecchia giunta e per vederci rispondere abbiamo dovuto diffidarla ben due volte, presentare un segnalazione alla Prefettura e un esposto alla Procura di Pisa, per sentirci dire essenzialmente che la giunta si era impegnata nel settore”. Lo sottolinea Luca Scarselli per la sezione Valdarno Inferiore dell’Unione Inquilini Pisa.
“Alla nostra istanza presentata a luglio invece – spiega Scarselli – la nuova giunta ha deliberato letteralmente: ‘Di impegnarsi ad un confronto con l’ente gestore Apes in merito alla possibilità di reperire di ulteriori finanziamenti per le ristrutturazioni’.
Nell’istanza avevamo chiesto che il Comune di Santa Croce sull’Arno destinasse fondi o finanziamenti appositi per ristrutturare tutti i 40 alloggi Erp necessitanti lavori di ristrutturazione, favorisse con delibere, regolamenti e in generale l’autorecupero degli alloggi e nel caso di alloggi Erp in fase di ristrutturazione ne accelerasse i lavori”.
La risposta non si è fatta attendere troppo. “Almeno la nuova giunta ci ha evitato di ricorrere alle carte bollate. Apprezziamo l’impegno espresso dalla giunta ed evidenziamo che è forse uno dei primi impegni ufficiali. Ovviamente, vigileremo sull’adempimento degli impegni presi sperando che in poco tempo possano assegnarsi definitivamente tutti e 39 gli alloggi Erp (cd case popolari), vista la grave situazione economica e sperando che non siano solo promesse”.
Gli impegni presi dalla giunta Giannoni, spiega ancora Scarselli, sono di “impegnarsi, previo confronto con Apes, a favorire un maggior numero di interventi di auto recupero, pur nel rispetto del regolamento d’utenza e di valutare la possibilità per l’Amministrazione comunale di stanziare nelle prossime annualità risorse proprie da destinare alla ristrutturazione di alloggi Erp in aggiunta a quelle reperite dall’ente gestore Apes”.