scuola |
Altre News
/

Pulmino e mensa, Castelfranco di Sotto riapre le iscrizioni

27 agosto 2024 | 15:05
Share0
Pulmino e mensa, Castelfranco di Sotto riapre le iscrizioni

Come presentare la domanda

A Castelfranco di Sotto, dal 26 agosto al 20 settembre, si potrà fare l’iscrizione al servizio trasporto e refezione scolastica per l’anno scolastico 2024/25.

Le domande di iscrizione dovranno essere ripresentate da tutti gli utenti, in quanto non sono rinnovabili automaticamente di anno in anno, attraverso il portale web https://castelfrancodisotto.simeal.it/sicare/benvenuto.php (compatibile sia per pc che smartphone) accedendo con le proprie credenziali Spid, Cns o Cie.

L’invio della domanda dovrà avvenire entro le ore 24 del 20 settembre e s’intenderanno accolte a meno che l’ufficio scuola non invii una mail di non accoglimento, attraverso il portale dei servizi educativi. Per coloro che necessitino di assistenza è possibile prendere appuntamento ai numeri telefonici 0571487223 – 0571487205.

Sono previste delle agevolazioni tariffarie sulla base dell’Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e del numero di figli iscritti al servizio per il quale viene fatta domanda, Per ricevere l’agevolazione, sarà necessario rilasciare l’autorizzazione all’Amministrazione Comunale (al momento dell’iscrizione) ad acquisire la certificazione Isee direttamente da Inps.

Rispetto al trasporto scolastico, le domande effettuate in questo periodo di apertura straordinaria, verranno valutate e verificate le disponibilità dei posti sulla linea di fruizione e in caso di accoglimento, l’alunno potrà accedere al servizio dal 14 ottobre. È ammessa l’iscrizione al servizio di trasporto di utenti residenti nei Comuni limitrofi, dopo aver dato priorità ai residenti e a condizione che i richiedenti usufruiscano di fermate ubicate all’interno del territorio comunale.

Il trasporto a domicilio viene effettuato solo per gli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia. Per gli altri la salita e la discesa dallo scuolabus avviene unicamente nei punti di fermata stabiliti dall’Amministrazione. Alla fermata i ragazzi devono essere accompagnati all’andata e ripresi in carico al ritorno da un genitore o persona adulta autorizzata. Esclusivamente per i ragazzi iscritti alle scuole secondarie di primo grado è ammessa la discesa autonoma, in tal caso i genitori, al momento della richiesta del servizio, autorizzano l’Ente, con espressa dichiarazione, a far scendere il figlio anche in assenza del dell’adulto responsabile, sollevando l’Amministrazione da ogni responsabilità.

Rispetto alla mensa, le domande presentate ed accolte in questo periodo di apertura straordinaria, gli alunni potranno accedere dal 1 ottobre. Per coloro che hanno patologie specifiche, motivi religiosi o culturali è possibile chiedere variazioni al menu ordinario della mensa, usufruendo di diete speciali. In caso di dieta speciale per motivi di salute deve essere presentato anche il certificato medico che attesti esigenze alimentari differenziate.

I genitori degli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia, che non intendono iscrivere i propri figli al servizio refezione, devono compilare il modulo Progetto Merenda, il quale consentirà la somministrazione della merenda a metà mattina, specificando se i propri figli necessitano di un regime alimentare differenziato ed allegando, se necessario, il certificato medico.